Conegliano balla. Il Tango
Ogni giovedì al Biscione musica e danza
CONEGLIANO - Arriva a Conegliano il tango, l'affascinante e emozionante ballo argentino. Da Buenos Aires alla città del Cima questa volta sarà emigrazione all'inverso. Non su navi o aerei, ma a suon di musica. Quella musica porteña che ha animato e continua ad animare le milonghe della capitale argentina. Tango, vals e milonga risuonerannoal Biscione, in piazzale Fratelli Zoppas. Dopo la serata inaugurale di giovedì 5 giugno, tutti i giovedì fino al 17 luglio, dalle 21 a mezzanotte, spazio dunque agli amanti di un ballo che è più di un ballo, è sapore, profumo, gusto d'Argentina. E speciale dev'essere se anche papa Francesco lo ballava. Amore di gioventù per lui, ma ballo per tutte le età. E anche per tutte le tasche visto che l'evento, organizzato dall' Asd Centrodanza di Conegliano in collaborazione con il comune (che ha dato il patrocinio) e con il Bar Da Jack, sarà completamente gratuito.
Ad animare queste speciali serate di tango saranno non solo gli allievi della scuola coneglianese ma tutti coloro che sono appassionati del ballo argentino e che arrivano da vicino e da lontano, visto anche il facile accesso (vicinissima la stazione ferroviaria e, oltre ai posteggi lungo via Colombo, c'è a disposizione l'ampissimo parcheggio di via Pittoni). I maestri Monica Visintin, Claudio Ruberti e Marco Gallizioli coordineranno l'evento, presenti alle serate in cui verranno proposte selezioni musicali che ricreeranno l'atmosfera porteña d'Oltreoceano.
La serata finale dell'iniziativa si svolgerà giovedì 24 luglio, sempre dalle 21 a mezzanotte, nella bellissima piazza Cima, nel cuore di Contrada Granda, dove il tango ritornerà, in occasione della rassegna "Pittori in Contrada", sabato 13 settembre. “Siamo contenti di dare l'appoggio a questa iniziativa perché porta un evento di prim'ordine in un'area per la quale bisogna spingere sull'accelerazione della riqualificazione – afferma il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon – questo evento tanguero è un altro tassello della nuova vita di piazzale Fratelli Zoppas. La buona musica e i ballerini diventeranno gli ingredienti di una socialità che vede proprio la piazza come luogo ideale. Del resto anche in Argentina il tango si balla non solo nelle milonghe, ma anche per strada”.