Gruppi di cammino, è boom
Già 40 gli aderenti alla Carta di Toronto nell'Ulss7
VITTORIO VENETO - A nove mesi dalla prima chiamata all’azione (il 22 settembre a Vittorio Veneto), gli aderenti alla Carta di Toronto nel territorio dell’Azienda Ulss 7 sono quasi 40 e fanno parte della grande rete provinciale di “Lasciamo il Segno” che conta ormai quasi 200 aderenti. La Carta di Toronto, il cui obiettivo è la promozione dell’attività fisica, è un documento internazionale che si rivolge direttamente a decisori e operatori impegnati nella promozione dell’attività fisica a livello nazionale, regionale e locale, figure fondamentali che rappresentano settori diversi della società civile: sanità, trasporti, ambiente, sport e tempo libero, istruzione e formazione, pianificazione urbanistica, oltre all’amministrazione pubblica, alla società civile e al settore privato.
“Lasciamo il Segno” è una rete che mette insieme i principali stakeholders che in diversi ambiti (sanità, amministrazioni pubbliche, ambiente, trasporti, sport, scuola, urbanistica, settore privato) conducono azioni che contribuiscono direttamente o indirettamente a promuovere l’attività fisica come strumento per accrescere la salute di tutta la popolazione. L’idea, nata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 9 di Treviso e accolta dall’Ulss 7, in meno di due anni si sta diffondendo su tutto il territorio provinciale. In questi mesi alcuni dei firmatari si sono ritrovati in due tavoli di lavoro attivati a livello locale che hanno avuto lo scopo di individuare due progetti realizzabili nelle aree scuola e sport per tutti.
Per condividere con tutta la rete locale il lavoro fin qui svolto nei giorni scorsi si è tenuto un incontro al quale sono stati invitati tutti i comuni del territorio, oltre a enti e associazioni aderenti. Sono state presentate le due idee progettuali che dovranno essere successivamente sviluppate e alle quali gli aderenti potranno scegliere se aderire. Per l’area scuola il progetto prevede che, utilizzando i giochi tradizionali, si stimolino i ragazzi al movimento nel loro tempo libero sia nell’ambito scolastico che extrascolastico.
Per l’area sport per tutti, l’idea è, invece quella di costruire un database che raccolga tutte le diverse possibilità esistenti sul territorio di fare attività fisica: dalle strutture disponibili (palestre, campi gioco, aree attrezzate), alle associazioni sportive e culturali che offrono occasioni per fare attività, ai percorsi naturalistici e ciclopedonali presenti sul nostro territorio. Il database sarà poi messo a disposizione della Comunità. Per sviluppare le idee progettuali l’attività dei tavoli di lavoro proseguirà nei prossimi mesi.
Chiunque volesse aderire alla Carta di Toronto può contattare il Servizio Tutela della Salute nelle Attività Sportive dell’ Ulss 7 allo 0438.420769 dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.