«Basta persecuzioni contro di me»
L'ex sindaco Azzolini si appella al Prefetto di Treviso
MOGLIANO - L’ex Sindaco Azzolini ha chiesto l’intervento urgente del Prefetto “ Affinché – precisa Azzolini (nella foto a sinistra, il giorno dello scrutinio alle recenti amministrative) - sia posto fine alla persecuzione nei miei confronti e non mi sia impedito l’esercizio del mio diritto e dovere di rappresentanza democratica escludendomi in modo forzoso ed immotivato dal Consiglio Comunale”.
La questione nasce da una presunta incompatibilità tra la carica di Consigliere Comunale e quella di Commissario Straordinario del Gris, carica dalla quale Azzolini si è dimesso il 28 Giugno 2014.
Nella lettera inviata al Prefetto Azzolini precisa: “ Il Consiglio Comunale di Mogliano Veneto entro 10 giorni è fermamente intenzionato a farmi decadere dal ruolo di consigliere. Il Consiglio infatti ha avviato, in modo anomalo, la procedura di decadenza perché mi accusa di una potenziale incompatibilità emersa nel dibattito del Consiglio del 28 Giugno 2014, ma per la quale lo stesso Consiglio si era espresso in modo chiaro e totalitario (13 voti favorevoli 1 astenuto) deliberando l’insussistenza di tale causa e convalidando l’elezione. “
“ Considero tutto questo chiaramente lesivo della mia immagine politica e personale. E’ un premeditato ostruzionismo alla mia persona di politico ed amministratore locale. Il tutto è stato costruito al fine di escludere dalla rappresentanza democratica locale la mia persona che ha avuto un indiscusso mandato elettorale. Il tutto è pretestuoso e capzioso soprattutto alla luce del fatto che mi sono dimesso dal ruolo di Commissario Straordinario del Gris ed ho affermato nel Consiglio del 28 Giugno la scelta che la carica che intendo conservare è quella di Consigliere Comunale.”.
“ Evidenzio il fatto – prosegue Azzolini – che il responsabile regionale dell’anticorruzione non ha mai evidenziato alcun profilo di incompatibilità tra la carica di amministratore locale e lo status di commissario straordinario, ne il Segretario Comunale di Mogliano ha mai mosso tale accusa .Evidenzio che tale profilo di incompatibilità non è elencato nel TUEL. Evidenzio che ho svolto il ruolo di commissario straordinario a titolo gratuito. Ribadisco che il mio unico interesse è quello di esercitare il ruolo di consigliere comunale,”. Gianfranco Vergani