Gustavo Zagrebelsky e Tiziano Scarpa a "Cartacarbone", il primo festival letterario
Dal 17 al 19 ottobre a Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO- Niccolò Ammaniti, Maria Pia Veladiano, Tiziano Scarpa, Valerio Magrelli e Gustavo Zagrebelsky. Sono solo alcuni degli scrittori del primo festival letterario dell’autobiografia “CartaCarbone” che si svolgerà a Treviso il 17, 18 e 19 ottobre per un’immersione rigenerante nella narrazione.
«Con questo festival vogliamo portare a Treviso libri in abbondanza, eventi letterari in cui tuffarsi, vedere gente ubriaca di parole, ascoltare gli scrittori affermati, accompagnarli nelle piazze tra la gente, dar voce agli emergenti, ospitarli e mangiare allo stesso tavolo – spiega Bruna Graziani, presidente di Nina Vola e promotrice del festival assieme alla vice presidente Renata Giacomini, a Cristina Cason e a Sabrina Benvenuti -. La parola d’ordine è: promozione culturale a tutto tondo. Per un nuovo rinascimento della nostra città». CartaCarbone nasce dunque da un amore. Quello dell’associazione culturale Nina Vola per il racconto, sia esso d’invenzione che autobiografico. Nasce anche dall’amore delle Nine per la loro città, più viva se ricca di narrazioni e più attrattiva se capace di raccontarsi attraverso iniziative culturali di qualità, dispiegare le ali, esprimere tutto il suo potenziale culturale, letterario, artistico, monumentale, paesaggistico.
«CartaCarbone vuole accorciare le distanze tra realtà e letteratura perché è attraverso le piccole cose quotidiane che passa il sublime della vita – continua la presidente Graziani -. Regalerà dritte su come si compongono testi e fumetti, solleticherà la vista con mostre di quadri raccontati e l’udito con la musica e la lettura di fiction e racconti autobiografici che si srotoleranno on the road. CartaCarbone vuole popolare la città, riempire piazze, borghi e vie di pagine e di tutti quelli che hanno voglia di scriverle o ascoltarle». Il concorso letterario di CartaCarbone festival sarà - per chi ha racconti chiusi nel cassetto - un’opportunità unica di pubblicarli, se selezionati, in un’antologia che inaugura la collana CartaCarbone a cura di Kellermann Editore, che con Il Portolano Scrittura creativa e naturalmente a Nina Vola, lo ha ideato.
Il tema del concorso è “La seconda volta” e i vincitori saranno premiati nella giornata di domenica 19 ottobre. «Un festival dell'autobiografia mancava a Treviso – afferma Luciano Franchin, assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo -. Si tratta di un genere letterario molto particolare e coinvolgente in grado di far emergere lo scrittore nascosto e segreto che c'è in ciascuno di noi. Un'occasione importante dunque per essere creativi e coraggiosi».