29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

PORTA A PORTA "SPINTO" ANCHE NEI CONDOMINI

Il Comune di Conegliano spiega le regole per i condomini

| |

| |

Conegliano - Prosegue il percorso per l'avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta "spinta". Dopo le assemblee pubbliche tenute nei diversi quartieri coneglianesi, qualcuna condita da abbondanti polemiche e proteste, il Comune incontra ora gli amministratori condominiali. La riunione è stata fissata per il 24 settembre.

"Considerato che è rilevante il numero di utenti condominiali con più di dieci unità abitative - spiega l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - si ritiene opportuno offrire a tale utenza la possibilità di conferire determinate tipologie di rifiuto in contenitori e cassonetti condominiali, adottando però alcune semplici e precise regole come peraltro già indicato nel vigente regolamento consortile di gestione dei rifiuti urbani".
Oggetto dell'incontro dunque saranno le modalità di raccolta della carta, della plastica e delle lattine nei condomini con più di 10 unità abitative.

Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti urbani entrerano in vigore dal 1° gennaio 2009 e il Comune e Savno stanno provvedendo alla distribuzione del materiale utile alle famiglie. Distribuzione non semplice visto che diversi cittadini non hanno accolto con favore il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, e hanno contestato all'amministrazione comunale diverse inefficienze e difficoltà, soprattutto per gli anziani.

La cadenza quindicinale della raccolta dei firiuti, per i quartieri esterni al centro città, è una frequenza troppo bassa. Contestate anche le borse di carta che dovrebbero accogliere carta e cartone: sono troppo piccole e, in caso di pioggia, andranno sicuramente distrutte in poco tempo. Altro punto dolens la raccolta del "verde": i cittadini dovrebbero conferirlo personalmente all'ecocentro ma per chi ha dfficoltà di spostamento diventerà un'impresa.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×