13/12/2024velature estese

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Treviso

Nella Marca si registrano 700 infarti all'anno

Oggi, Giornata del cuore, le farmacie della provincia offriranno un check up gratuito ai cittadini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Nella Marca si registrano 700 infarti all'anno

TREVISO - Ogni anno in Provincia di Treviso si registrano 500 infarti acuti. A questi, vanno aggiunti altri 200 casi che non riescono a raggiungere una struttura attrezzata o lo fanno solo con forte ritardo, con una maggiore probabilità di complicane e rischio di mortalità intorno al 30%.

Le malattie cardio-vascolari restano la prima causa di morte tra le popolazione, nonostante le tecniche e le terapie abbiano fatto passi da gigante. Non solo sono aumentate in modo esponenziale le percentuali di successo negli interventi, ma tecniche sempre meno invasive e apparecchiature sempre più miniaturizzate consentono di recuperare una qualità della vita eccellente. Ma resta fondamentale la prevenzione ed uno stile di vita sano.

Proprio per sensibilizzare la popolazione sulle malattie cardiovascolari, oggi, lunedì 29 settembre, in occasione della" Giornata mondiale del cuore", Farmacieunite e Farmarca, nelle 200 farmacie presenti sui territori di Treviso e Padova, proporranno un check up gratuito per tutti i cittadini. Un controllo rapido e indolore che consisterà nella misurazione della pressione, nel rilevamento del peso corporeo e nella misurazione della glicemia e del colesterolo, e che si concluderà con la consegna di un diario su cui potranno essere annotati i successivi controlli.

La “Giornata mondiale del cuore” sarà anche un modo per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di corretti stili di vita a partire da una corretta alimentazione con la dieta mediterranea, che predilige frutta e verdura associate a proteine nobili (quelle contenute nei legumi), una regolare attività fisica e l’abolizione della sigaretta.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×