20 quintali di rifiuti, in Cansiglio
Volontari bonificano la zona: "Erano lì da decine di anni"
CANSIGLIO - Un cassone con circa 20 quintali di rifiuti è stato recuperato ieri, domenica, da 20 volontari in Vallorch nell'ambito della giornata "Puliamo il Bosco del Cansiglio" organizzata da Guide Alpago-Cansiglio e Comitato Uniti per Valsalega, con il patrocinio e la collaborazione dell'A.R.C.I Gallo Rosso di Fregona, Federcaccia di Sarmede, Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.
Rifiuti abbandonati da decine di anni, nel bel mezzo di uno dei sentieri più belli del Cansiglio. "Grazie ai volontarei - riferisce Daniele Da Mal, portavoce del Comitato Uniti per Valsalega - è stato possibile bonificare la zona e darle un aspetto migliore agli occhi delle centinaia di persone che ogni giorno attraversano la zona a piedi o in bicicletta. I rifiuti ritrovati che ora grazie alla S.A.V.N.O verranno trattati e riciclati, consistevano in resti di lavorazioni edilizie ed erano datati di decine di anni (dato lo stato di degrado in cui sono stati rinvenuti e preciso che all'epoca non vi era la possibilità di attuare la raccolta in Cansiglio".
Alla giornata hanno partecipato attivamente il Sindaco di Fregona Laura Buso, il vice-sindaco Giacomo De Luca che rappresentava anche S.A.V.N.O essendone vice-presidente e l'assessore Lino Azzalini, presidente dell'associazione Cimbri del Cansiglio. "Provvederemo - puntualizza Dal Mas - in virtù della bonifica del sito effettuata a tabellare la zona con cartelli per sensibilizzare le persone sui danni che l'abbandono di rifiuti comporta in termini di inquinamento ambientale e anche economici, poiché le rimozioni dei rifiuti come quella effettuata sono comunque a carico di tutti noi".