13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024velature sparse

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Montebelluna

«Invasione di auto …e col mercato peggiora»

Giorgio Bedin di Ecologia e Progresso all’attacco sul traffico nella aree Malipiero e Sansovino

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

«Invasione di auto …e col mercato peggiora»

MONTEBELLUNA - Continua l’assalto al quartiere Bertolini da parte delle auto dopo l’apertura delle nuova bretella di attraversamento delle aree Malipiero e Sansovino. Non sembrano sufficienti i 500 posti auto rimasti nell’area Sansovino dopo la costruzione della nuova strada. Ora l’invasione delle auto si abbassa oltre il ponte del Brentella.

«È vero che l’area ora Verde Malipiero, tagliata dalla bretella ha una destinazione a parcheggio nel nuovo Piano degli interventi, ma è anche vero che l’area Sansovino ha offerto un numero molto più alto di stalli che in quest’ultima non erano previsti – attacca Giorgio Bedin di Ecologia e Progresso -. Se si vuole trasformare un quartiere in una distesa di auto è sufficiente che lo si dica apertamente, senza avanzare subdolamente in questa direzione passo dopo passo. Trattasi di circa 120 veicoli posteggiati disordinatamente su un’area a prato a ridosso di edifici di abitazione. Dopo la costruzione di una inutile e costosa bretella con relativo ponte per accedere da via San Gaetano, ora l’invasione delle auto stride con le indicazioni anche del Comitato di Quartiere».

 

«Chiediamo che si ponga un limite al numero delle auto cui offrire un parcheggio all’interno del quartiere, in quanto di stalli lungo, nelle vie del medesimo ce ne sono già in numero più che sufficiente e a fatica vengono utilizzati durante la settimana – prosegue Bedin -. Il mercoledì invece succede il caos e l’occasione offerta dalla nuova bretella autorizza chiunque a parcheggiare fuori dagli spazi previsti e dedicati. Per giungere al mercato dal quartiere, si attraversa una sequela di auto parcheggiate, con inizio da via Malipiero fino al Centro, passando appunto l’area verde Malipiero, l’area Sansovino e il X Martiri.

Riteniamo che la costruzione del nuovo Liceo non comporterà alcun problema al traffico veicolare data la grande disponibilità di parcheggi ora presenti, senza necessità di invadere aree verdi. Ma per il mercoledì di mercato pensiamo che sia opportuno non infierire oltre con l’invasione delle auto. Anche per l’esagerato flusso di utenti che devono, di conseguenza, attraversare via Sansovino! Alla medesima distanza dal Centro (850 metri) si trova anche il grande parcheggio della Coop, e con soli 150 metri in più di passeggiata si può raggiungere quello del cimitero (tutto asfaltato e sempre vuoto!)».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×