19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Non è un caso, Moro - proiezione e dibattito.

La verità, finalmente, sul delitto Moro! Docufilm che si propone di raccontare tutta la verità, finalmente, sul delitto Moro.

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 03/04/2023
orario Dalle 20:00 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Nuova Laneria, via Torres 17
prezzo All’ingresso verrà richiesto un contributo personale per la sostenibilità dell’evento di 10 €
info wa 347 70 22 919
organizzazione Associazione Salusbellatrix

La verità, finalmente, sul delitto Moro!

SARANNO PRESENTI IN SALA IL REGISTA TOMMASO MINNITI E IL GIORNALISTA PAOLO CUCCHIARELLI

"NON È UN CASO, MORO"

Link per prenotare:

https://mevents.it/event/ei2418641977fb5576c$r=5

è un Docufilm autoprodotto che si propone di raccontare tutta la verità, finalmente, sul delitto Moro.

Scritto e diretto da Tommaso Minniti, tratto dai libri inchiesta di Paolo Cucchiarelli e con le musiche originali di Johannes Bickler.

Il film in due puntate narra la storia inaudita dei 55 giorni che bloccarono per sempre l'Italia al 9 maggio 1978, lo fa ricomponendo un delicatissimo mosaico con assoluta coerenza probatoria e veridicità storica.

La vicenda sembrerà come nuova, sconosciuta, perché messa sotto una luce diversa e rivelata in modo sorprendente attraverso la ricerca delle vere prigioni del Presidente, lo scoperchiamento della dinamica dell'uccisione, l'identificazione delle forze internazionali in campo. Il tutto sostenuto da testimonianze inedite e incontrovertibili di protagonisti dell'epoca: l'On. Claudio Signorile e Mons. Fabio Fabbri.

NON È UN CASO, MORO è anche un film che ricostruisce, come in un vecchio super8, le sequenze negate, ovvero i momenti di questa storia rimossi dall'immaginario collettivo, perché omessi, mistificati, sepolti. Tutto ciò che non è stato mai detto sul delitto Moro, il documentario mostra con coraggio.

Prove alla mano, si dice che in via Fani c'era l'intelligence americana, che lo Stato italiano seppe fin da subito dove era nascosto Moro e che l'uccisione fu decisa proprio mentre il Presidente stava per essere liberato.

Ancora dopo oltre quarant'anni, l'Italia non sa in che modo la propria storia sia scivolata dalle vette della Costituente, all'abisso tragicomico contemporaneo; il film aiuterà a capirlo. Ricompone infatti le fasi salienti del delitto più illustre della nostra epoca, che segna anche la fine prematura della Repubblica Italiana.

Questo lavoro è un punto di ripartenza necessario per chiunque voglia ricostruire la dignità e il ruolo del nostro Paese, sul fondamento della verità.

All’ingresso, sarà richiesto un contributo personale di 10 € per la sostenibilità dell’evento




Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×