25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

"Non ho paura di andare a casa, ma che non venga approvato il bilancio: rischiamo di perdere 1 milione e 600mila euro di fondi"

Le dichiarazioni del vice sindaco di Conegliano Toppan

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - “Non ho paura di andare a casa, ma che non venga approvato il bilancio lunedì sera in consiglio comunale”. Il vice sindaco Claudio Toppan non sembra preoccupato per la situazione in cui versa la maggioranza, che ha appena perso due consiglieri confluiti nel gruppo misto.

 

I timori – piuttosto – riguardano l’approvazione della variazione di bilancio: “Rischiamo di perdere due contributi da 800mila euro l’uno”, rivela Toppan. Se il consiglio non approverà il punto – con cui il comune stanzia i soldi per due opere pubbliche – non arriveranno nemmeno i fondi, per un totale di 1 milione e 600mila euro, che andrebbero a coprire i 2 milioni e 400mila euro totali di spesa per entrambi i lavori.

 

“Io sono il braccio operativo, non rappresento la politica – aggiunge il vice sindaco -, la sto vivendo come gli altri giorni. Mi alzo e vado a lavorare”. Intanto però filtrano dubbi e perplessità sulla tenuta della maggioranza, dopo la fuoriuscita di Pierantonio Bottega e Leopoldino Miorin dal gruppo consiliare di Forza Italia e la costituzione del gruppo misto.

 

E se non ci fossero i numeri in consiglio?”, si chiede un consigliere comunale, che anticipa la situazione che potrebbe venire a crearsi lunedì sera. Nell’ordine del giorno però non c’è la mozione per sfiduciare l’assessore Claudia Brugioni, documento da cui è partito tutto il caos che ha travolto la maggioranza.

 

Sul fronte della mozione, dopo l’incontro in Prefettura con i firmatari ed esponenti dell’opposizione, il Prefetto Maria Rosaria Laganà ha scritto una nota al presidente del consiglio comunale Giovanni Bernardelli, per chiedere delucidazioni sul caso.

 

La mozione – questo è certo – non verrà votata comunque nel consiglio del 19 ottobre perché considerata sostanzialmente “irricevibile” per la forma con cui è stata presentata.

 

E intanto, proprio per la seduta di lunedì, pare che dalle file della maggioranza abbiano sondato l’eventuale disponibilità di esponenti della minoranza ad un appoggio esterno, per avere i numeri necessari a far proseguire il mandato del sindaco Fabio Chies.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×