29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Non si trovano saldatori: azienda trevigiana forma disoccupati e poi li assume

Nel 2022 l'azienda di Monastier ha avviato 4 corsi e oggi l'80% dei partecipanti lavora in azienda

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

corso saldatura

MONASTIER - Aziende alla ricerca di operai specializzati, sempre più difficili da reperire. Così c’è chi decide di formali con corsi ad hoc per poi assumerli. E’ il caso della Italcab Spa, azienda di Monastier di Treviso, specializzata nella costruzione di cabine per le macchine industriali e movimento terra industriali. L’azienda cerca saldatori da assumere e provvede a formarne di nuovi con il corso di formazione sulla saldatura per il settore metalmeccanico che partirà il prossimo 20 marzo.

 Nel corso del 2022, infatti, l’impresa trevigiana, associata a Confapi Treviso, ha avviato ben 4 corsi di formazione sulla saldatura, interamente finanziati dal fondo Forma temp, grazie al sostegno e alla collaborazione delle Agenzia per il Lavoro Maw Spa di Oderzo, Treviso e San Donà di Piave e alla propria società di formazione Howay. In totale sono stati 40 i partecipanti ai percorsi formativi e l’80% oggi lavora in azienda e il 30% ha già avuto un aumento di un livello. A questi candidati non era richiesta nessuna skills particolare, se non lo stato di disoccupazione e la disponibilità a lavorare su 3 turni, nonché una buona dose di volontà a imparare una professione che garantisce lavoro alla luce della grande richiesta delle aziende manifatturiere del territorio.

“Investiamo con convinzione nella formazione per qualificare professionalità, e quindi mestieri, che purtroppo stanno scomparendo o sono meno attrattivi per le nuove generazioni. Avendo commesse di lavoro assicurate per i prossimi mesi, abbiamo dunque la necessità di ampliare il nostro organico, inserendo personale, dando quindi opportunità ai giovani del territorio”, spiega Sara Porcellato, amministratrice dell’azienda. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×