20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

IL NORDIC WALKING SVELA IL FASCINO DELLA MONTAGNA DI MARCA

Presentata a Cison di Valmarino la seconda edizione della rassegna di Camminata Nordica

| |

| |

IL NORDIC WALKING SVELA IL FASCINO DELLA MONTAGNA DI MARCA

TREVISO - Lo slogan, per una futuribile edizione 2012, è già pronto. L’ha lanciato, da buon frequentatore mattutino delle colline di Valdobbiadene, il direttore dell’associazione Altamarca, Giampietro Comolli: “Camminiamo per stare bene, camminiamo per pensare”.

Il presente è il 2° International Nordic Walking Trail Meeting, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio sulle Prealpi Trevigiane. La manifestazione, organizzata da Maratona di Treviso Scrl con il supporto tecnico di Aku, è stata presentata venerdì sera nell’affollatissima sala del Teatro La Loggia, a Cison di Valmarino, nel cuore dell’Altamarca Trevigiana. Una nuova sfida - già vinta nel 2010, quando l’International Nordic Walking Trail Meeting ha debuttato con mezzo migliaio di partecipanti - per il comitato organizzatore della Treviso Marathon: dal podismo alla camminata nordica.

Nordic Walking significa benessere psico-fisico, ma, nell’interpretazione che ne dà Maratona di Treviso, anche altre cose. “Una disciplina semplice e completa, alla portata di chiunque, e un’occasione per valorizzare il territorio: su quest’ultimo punto, Treviso Marathon e International Nordic Walking Trail Meeting si assomigliano molto”, ha detto Veronica Piutti, in rappresentanza di Maratona di Treviso.

La valenza turistica dell’evento è stata sottolineata anche dall’assessore del Comune di Cison, Cristina Da Soller, e dal vice presidente della Provincia di Treviso, Floriano Zambon. “L’impronta dell’evento è internazionale, ma mi auguro che i trevigiani non si lascino scappare l’occasione per esserci. Talvolta siamo noi i primi a non conoscere le nostre montagne. Eppure certi panorami delle Prealpi Trevigiane non hanno nulla da invidiare a quelli delle Dolomiti”, ha detto Zambon.

Seconda tappa “trail” del prestigioso Nordic Walking in Tour, la rassegna proporrà tre percorsi. Uno breve: 15 km, con partenza da Praderadego. Uno medio: 23 km, con avvio da Malga Mariech.

E infine uno lungo, ancora con partenza da Malga Mariech, con una variante che porterà i partecipanti a percorrere un tragitto di 30 km. Verrà valorizzato il sentiero panoramico TV1, con splendide vedute sulle colline del Prosecco, sul Piave, sul Montello e sulla pianura sino alla laguna veneziana.

Cinque i Comuni interessati: oltre a Cison di Valmarino, Follina, Miane, Valdobbiadene e, nel Bellunese, Mel. Il giorno precedente, sabato 21 maggio, convegno al Teatro La Loggia e lezioni pratiche di approccio alla disciplina, per adulti e bambini, svolte da istruttori qualificati. Iscrizioni già aperte. Per saperne di più: www.trevisomarathon.com/nordicwalking.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×