Notte bianca a Treviso per la Deejay Ten: musei e negozi aperti, musica nelle piazze
Il 17 e 18 maggio tanti eventi diffusi trasformeranno la città in un grande palcoscenico della cultura con aperture straordinarie, visite gratuite e sconti
| Isabella Loschi |

TREVISO - La Deejay Ten è pronta a sbarcare a Treviso per regalare ai trevigiani e non solo un intero fine settimana di divertimento tra musica, sport e cultura. Sabato 17 e domenica 18 maggio si preannuncia il tutto esaurito in città per due gironi di eventi che coinvolgeranno tutta la città prima della nota manifestazione podistica, ideata da Linus, che domenica mattina partirà da viale Vittorio Veneto con migliaia di partecipanti impegnati lungo i due percorsi da 5 e 10 chilometri tra il Put e il centro storico a ritmo di musica.
Ad anticipare l’evento sportivo, sabato 17 maggio, torna la Notte Europea dei Musei, l’evento diffuso che trasformerà la città in un grande palcoscenico della cultura grazie a aperture straordinarie, visite guidate, concerti e iniziative speciali in collaborazione con il mondo della scuola, delle imprese e del commercio locale. La serata prevede un ricco programma di iniziative in tutti i principali poli culturali della città.
Il Museo Santa Caterina ospiterà l’apertura straordinaria della mostra “La Maddalena e la Croce. Amore Sublime” con visite guidate a partenza fissa alle ore 18.30, 19.30, 21 e alle 22. L’ingresso sarà ridotto a 10 euro, gratuito per i residenti di Treviso e provincia, mentre la visita guidata avrà un costo di 5 euro. Anche il Museo Bailo sarà aperto in via eccezionale per l’esposizione “Hokusai. L’acqua e il segreto della grande onda”, con le stesse modalità di accesso e orari per le visite. Il Museo Nazionale Collezione Salce, nelle due sedi di Santa Margherita e San Gaetano, proporrà rispettivamente la mostra “I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità”, e le esposizioni del grande cartellonista del cinema Renato Casaro e “Aguìn. Ditelo col Cartellonismo”, visitabili dalle 18 alle 21 con ingresso alla cifra simbolica di un euro.
Alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche, nelle sedi di Ca’ Scarpa e Palazzo Bomben, si svolgeranno visite guidate gratuite curate dagli studenti del Liceo Scienze Umane del Duca degli Abruzzi. La Chiesa di San Teonisto proporrà alle 18 il concerto con la violinista Giada Visentin e il pianista Luca Chiandotto (ingresso a 10 euro), seguito da visite guidate gratuite fino alle 23, sempre a cura degli studenti del Liceo Scienze Umane Duca degli Abruzzi. Anche le Gallerie delle Prigioni – Fondazione Imago Mundi saranno aperte dalle 18 alle 23 con visite gratuite condotte dagli studenti che illustreranno la storia delle ex carceri. Il Museo Simon Benetton, invece, aprirà le porte fino alle 24 con la mostra “Incontro Aureo” e una visita guidata alle 21.30, con ingresso libero e offerta facoltativa.
Nell’edizione 2025 si rinnova anche il format “Vivi l’arte, vive la città”, promosso da Comune di Treviso, Musei Civici, Veneto Imprese Unite, Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Associazione Artigiani e Commercianti di Borgo Cavour e Via Canova, Associazione Rivivere Treviso e Associazione Porta Altinia. L’obiettivo è quello di creare sinergie virtuose tra cultura e commercio, rafforzando il legame tra mostre d’arte e tessuto economico cittadino. Grazie al progetto “Vivi l’arte, Vive la città”, i visitatori delle mostre potranno usufruire di sconti del 10% in numerosi negozi, bar e ristoranti convenzionati, presentando il biglietto della mostra. Allo stesso modo, i clienti delle attività aderenti avranno diritto a un biglietto ridotto per visitare le mostre dei Musei Civici. Tutte le attività aderenti all’iniziativa sono consultabili sul portale www.trevisoperte.it.
Inoltre, nella serata che precede la Deejay Ten si accenderanno musica e divertimento: le piazze della città si trasformano in un grande palcoscenico a cielo aperto con i deejay di Radio Deejay che animeranno l’attesa con ritmo ed energia, fra piazza Matteotti, via Sant’Agostino, piazza San Vito e piazza Borsa. Tra street band itineranti, stand gastronomici e attività per grandi e piccoli, l’atmosfera sarà quella di una vera festa collettiva, vero e proprio preludio alla corsa del giorno successivo.
Con il sostegno di Ascom Confcommercio Treviso, dalle 10 alle 23 del 17 maggio e dalle 10 alle 14 del 18 maggio, verrà inoltre promosso il Treviso Urban Market, mostra mercato alla sua prima edizione che si terrà in piazza Trentin, con proposte di vintage, cicli, abbigliamento, accessori, servizi. “Anche quest’anno abbiamo messo in rete le istituzioni culturali per un unico grande progetto in grado di rendere la città più attrattiva - le parole del sindaco Mario Conte - La Deejay Ten sarà il culmine di un weekend di eventi, dalla cultura al commercio, dalla musica all’intrattenimento. Ringrazi tutte le realtà cittadine che hanno voluto sostenere questa iniziativa che si ripete dopo il grande successo del 2024, rendendola sempre più strutturale e integrata”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo