Novembre azzurro per la Lilt di Vittorio Veneto, visite urologiche gratis per la prevenzione contro il cancro alla prostata
Si tratta di un esame importantissimo per i maschi over 50
VITTORIO VENETO - Se il mese di ottobre è stato in rosa, riservato alla prevenzione dei tumori femminili, con convegni e visite gratuite alle donne che ne hanno fatto richiesta, ora tocca agli uomini. E quindi sarà novembre azzurro: proprio questo mese è dedicato dalla Lilt alla prevenzione dei tumori maschili. La Lilt vittoriese è mobilitata per accogliere quanti faranno richiesta di una visita urologica gratuita (è sufficiente l’iscrizione alla Lilt) che verrà eseguita nell’ambulatorio della sede di via Mascagni 51 a Vittorio Veneto.
Sono stati previsti due appuntamenti: mercoledì 23 novembre al pomeriggio, dalle 14 alle 19, e giovedì 24 novembre alla mattina, dalle 9 alle 13. Per iscriversi è sufficiente telefonare in sede (tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, al 0438-560042).
Si tratta di un esame importantissimo per i maschi over 50: con Lilt for men si parla di prevenzione del tumore alla prostata, e le visite a questo scopo saranno eseguite dalla urologa Vincenza Scarpa, medico del reparto Urologia dell’ospedale di Conegliano. In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo: nonostante una incidenza elevata di casi è vero che, se presa in tempo, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso.
E’ bene sapere anche che molto più comuni dei carcinomi sono le patologie benigne che colpiscono la prostata, soprattutto dopo i 50 anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore. Per questo la visita urologia diventa molto importante. OT