29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Nubifragio di Ferragosto, Manildo:"Chiederemo lo stato di calamità"

Cedono due controsoffitti a palazzo dei Trecento, quartieri e strade allagati

|

|

Nubifragio di Ferragosto, Manildo:

TREVISO – "Un evento davvero imprevedibile che ha creato danni, che sebbene ancora da quantificare, riteniamo possano legittimare la richiesta alla Regione dello stato di calamità". Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo che nel pomeriggio di ferragosto ha effettuato un sopralluogo, insieme alla comandate della polizia locale Federica Franzoso e la dirigente del servizio lavori pubblici Roberta Spigariol, nelle diverse aree colpite dal maltempo.

"Voglio ringraziare i cittadini che nella giornata di venerdì scorso si sono subito rimboccati le maniche per aiutarci. Ho visto persone segare gli alberi caduti e liberare le strade, in via Castagnole e in via Nazioni Unite. Il loro intervento ha contribuito non poco ai lavori di vigili del fuoco e protezione civile. Le strade così, dopo qualche ora, sono state riaperte", afferma il sindaco.

Il maltempo ha creato numerosi danni al Palazzo dei Trecento, che era peraltro restato aperto per consentire le visite ai turisti. Dallo storico palazzo sono crollati due contro soffitti, mentre l'acqua ne ha bagnati altri vicini. Alla scuola San Bartolomeo alcune tegole del tetto si sono alzate. I tecnici del Comune sono subito interventi per evitare che l'acqua allagasse i locali. Domani una ditta specializzata ripristinerà il tetto. La pioggia, oltre ad aver abbattuto due alberi in via Nazioni Unite e in via Castagnole, ha abbattuto dei cipressi in via Santa Bona.


Infine nelle aree di San Paolo e di San Pelajo alcune taverne di abitazioni private sono finite sott'acqua. Allagati anche via Cartera (altre vie limitrofe del quartiere di San Pelajo) il piazzale del comando di polizia locale (nella foto in alto), il sotto passo di via Paolo Sarpi e l'area della Ghirada. Danni anche al cimitero di Santa Bona nella zona sud ovest dove si sono sradicati 5 o 6 cipressi che sono finiti sulle tombe di famiglia. Il Comune ha chiesto  l'intervento di Contarina. Domani la conta dei danni. In tutte le aree colpite insieme al sindaco erano presenti i vigili del fuoco, alcuni uomini della protezione civile, i tecnici del comune, la comandante delle polizia locale e la dirigente del servizio lavori pubblici.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×