25 ottobre 2020

Agenda

Nulla sarà come prima.

CombinAzioni Festival 2020 - Che fine ha fatto il futuro?

Incontri - Presentazioni

quando 20/09/2020
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove Montebelluna
Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info prenotazioni@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Incontro, in collegamento streaming, con Ilaria Capua e Umberto Curi

Modera Valentina Calzavara

 

La pandemia circolare. Le pandemie sono eventi epocali che inevitabilmente
trasformano il futuro. La massima “Nulla sarà come prima” delinea la potenza di questo cambiamento. Una lettura è che all’inevitabile energia distruttiva si accompagna un’energia generativa. La pandemia del 2020 è toccata a noi: non sprechiamo l’opportunità di immaginare un mondo che si porti dietro soprattutto le cose belle del passato e non quelle che sappiamo di dover abbandonare.

Le tre emergenze. La pandemia si è caratterizzata principalmente come emergenza sanitaria. Si è poi manifestata anche come emergenza economica, le cui dimensioni e conseguenze sono ancora da valutare adeguatamente. È rimasta sullo sfondo una terza emergenza, di carattere politico-istituzionale, potenzialmente portatrice di effetti dirompenti sulla tenuta complessiva dei sistemi democratico-rappresentativi. È questo forse lo scenario futuro più allarmante.

 

Prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756 / 3493364301 / 388680090


Ilaria Capua, medico veterinario di formazione, per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca in laboratori italiani ed esteri nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida.

Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova, ha insegnato anche all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, a Los Angeles e a Boston. Nel 2018 gli è stato conferito il Premio internazionale “Filosofi lungo l’Oglio”, nel 2019 il Premio Cilento per la critica.

Valentina Calzavara, giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo GEDI, in particolare La Tribuna di Treviso. I suoi articoli e reportage sono stati pubblicati da diverse testate cartacee e online quali Grazia, La Repubblica e La Stampa. Nel 2017 ha vinto il Premio internazionale di giornalismo Cristiana Matano.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

San Biagio di Callalta

28/10/2020 dalle 20:30 alle 22:30 - Sole Nascente - Studio Olistico, Viale I Maggio, 26, Olmi di San Biagio di Callalta (TV)

Meditazione Alchemica.

Focus: corpo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×