16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Oderzo Motta

Nuova associazione degli ex studenti all'Isiss di Motta

Se ne parlerà venerdì in occasione della presentazione del nuovo libro dell'ex dirigente Mario Sala "Un anno di scuola"

|

|

L'Isiss Scarpa di Motta

MOTTA DI LIVENZA - Grande attesa per l’incontro di venerdì 20 ottobre alle 20.30, nell’aula magna del Liceo scientifico “Antonio Scarpa” di Motta di Livenza. Su stimolo dell’ex dirigente scolastico Mario Sala verrà proposta la costituzione dell’ Associazione Ex-allievi.

Sono quasi cinquant’anni che a Motta di Livenza opera un polo di istruzione scolastica superiore a partire dall’ITIS e dal Liceo Scientifico e in questo quasi mezzo secolo il contributo dato allo sviluppo di Motta e del territorio è stato notevole: basti pensare alle migliaia di ex-allievi diplomati e ai tanti che hanno proseguito gli studi universitari grazie a questa presenza.

Oggi però serve una riflessione sul ruolo della scuola a partire dai protagonisti. Ci ha provato Mario Sala il quale, sotto forma di diario, racconta nel suo libro un anno di scuola e crea una occasione di incontro fra tutti gli ex allievi dell’ “ISISS Antonio Scarpa” di Motta di Livenza e Oderzo verso la costituzione di una associazione di ex-allievi.

Il libro “Un anno di scuola” contiene riflessioni, ricordi, episodi e stimoli dati da una lunga carriera di dirigenza. La forma apparentemente semplice nasconde colti riferimenti pedagogici e soprattutto una grande sensibilità nel cogliere e nell’accogliere gli altri.

Il libro vuole essere un modo per dare voce a tanti pensieri appuntati nel tempo: vi si trovano molti episodi toccanti e significativi tratti dall’esperienza diretta di dirigente scolastico e tanti altri di umanità e vita tra i banchi di scuola.

Alla presentazione sono invitati alunni, ex alunni, genitori, docenti e tutti coloro che abbiano il piacere di prendervi parte; sarà presente anche l’attuale dirigente scolastica  Liviana Da Re. La serata verrà introdotta dal professor Miolli, il quale ha scritto la prefazione al libro. 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×