25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Nuova direzione al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

Diego Tomasi ricercatore scientifico votato all'unanimità

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Diego Tomasi direttore del consorzio di tutela conegliano valdobbiadene prosecco docg

PIEVE DI SOLIGO - Sarà Diego Tomasi il nuovo direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Nato a Nogarolo ma cresciuto a Pordenone, Tomasi si è trasferito a Conegliano dopo il matrimonio.

Una vita di ricerche dopo la laurea in agraria, tanto da iniziare il suo studio proprio su 110 vigneti di glera tra Fregona ed Asolo, per capire l’interazione tra l’ambiente e questa varietà. Da allora sono trascorsi trent’anni di ricerche sempre più strutturate per capire il rapporto tra vite ed ambiente.

“Dobbiamo sviluppare ancora di più l’affermazione delle origini di questo prodotto e la vocazione di questo territorio grazie ai suoi microclimi e alla biodiversità dei suoli” esordisce il nuovo direttore “Il nostro compito è quello di portare in primo piano questa biodiversità, in un territorio che parla d’impegno e di fatica, un valore che dev’essere comunicato.

L’impegno principale è comunicare, per promuovere l’autenticità e la riconoscibilità del prodotto. Cercheremo quindi di sviluppare ulteriormente un forte senso di appartenenza condividendo gli obiettivi e prestando molta attenzione al tema dell’ambiente, dell’ecocompatibilità.

Se questi 30 anni di lavoro e d’impegno nel mondo della ricerca sono serviti per raggiungere questo obiettivo di oggi, sono stati ben spesi e ne sono ben felice” conclude il neodirettore sotto lo sguardo soddisfatto della nuova Presidente Elvira Bortolomiol.

Ora lo attende una squadra di tredici persone, motivate e pronte a collaborare in sintonia con i produttori e con le necessità del territorio.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×