Nuova sede per l'asilo nido comunale: riaperta l'ex scuola di Guarda Bassa
In soli 30 giorni l’edificio è stato adattato alle esigenze dei piccoli ospiti
MONTEBELLUNA - Da lunedì l'edificio dell'ex scuola di Guarda Bassa è stato riaperto per ospitare i bambini dell'asilo nido, in attesa che il cantiere per la riqualificazione funzionale del nido sia ultimato. Questa non è la prima volta che la sede dell'ex plesso elementare è stata utilizzato come sede provvisoria, di recente aveva già accolto gli alunni della primaria di Caonada durante i lavori di adeguamento sismico della scuola Serena. Questa volta, è il turno dei bambini del nido, dove da alcune settimane è in corso un cantiere finanziato con un contributo PNRR di oltre 1 milione di euro, finalizzato all'adeguamento sismico e all'efficientamento energetico.
Il Comune ha investito circa 300mila euro per adeguare l'edificio di Guarda Bassa, rendendolo idoneo a ospitare i piccoli del nido. Questa è stata una vera corsa contro il tempo, in soli 30 giorni, dal 10 luglio al 12 agosto, l'edificio è stato completamente ristrutturato e adattato alle esigenze dei bimbi. I lavori hanno incluso la creazione di nuove recinzioni divisorie, l'implementazione di un impianto antincendio, l'installazione di un impianto di condizionamento, nonché l'adeguamento dei servizi igienici per l'uso da parte dei bambini dai 0 ai 3 anni. Quest'ultimo intervento ha comportato la sostituzione dei sanitari e la conversione del bagno esistente in un bagno per gli insegnanti, dotato di antibagno.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Un plauso a tutti coloro che hanno contributo a riassettare l’ex scuola di Guarda Bassa in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico. E’ stato portato avanti un grande lavoro di squadra dal punto di vista tecnico, operativo ed amministrativo con lo scopo di non far perdere ai bambini nemmeno un giorno di attività. Mancano ora alcune finiture esterne che la squadra sta ultimando in questi giorni per rendere la struttura funzionale al cento per cento. Un doveroso ringraziamento ai dirigenti, al personale tecnico e operativo del Comune che assieme alla ditta esterna hanno letteralmente compiuto un’impresa nel riuscire ad adeguare l’immobile in un solo mese. Grazie anche al gestore della pizzeria adiacente la scuola che ha messo il parcheggio di disposizione di personale e genitori. E grazie, infine, anche al personale del nido per la grande disponibilità e alle famiglie che già nel corso dell’estate erano state informate dei cambiamenti” previsti”.
Nella foto, il sindaco Adalberto Bordin assieme alla Dirigente comunale, Fiorella Lissandron, e al responsabile comunale Settore Edifici, Daniele Frigo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo