19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

"Nuova tassa sulla carne trevigiana? E’ una pazzia”

Coldiretti Treviso scende in campo a difesa del settore zootecnico trevigiano

|

|

allevamenti bovini

TREVISO - “La Marca trevigiana ha la carne tra le più buone d’Italia. Vogliamo distruggere anche questo settore?”. Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso scende in campo a difesa del settore zootecnico trevigiano in merito alla proposta di un gruppo di animalisti, appoggiati da parlamentari europei, di stangare la carne bovina, suina e di pollo con una nuova imposta al 25% che, una volta entrata a regime nel 2030, servirebbe a togliere dalle tasche dei consumatori europei 32 miliardi di euro l’anno per finanziare il Green Deal. Si tratta di accordo verde europeo per portare avanti una serie di iniziative politiche con l’obiettivo di rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero nel 2050.

Il piano è quello di rivedere ogni legge esistente sui suoi meriti climatici e introdurre anche nuove leggi sull’economia circolare, il rinnovamento degli edifici, la biodiversità, l'agricoltura e l' innovazione.

Nella Marca complessivamente si contato 1098 allevamenti zootecnici (dati Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso – Belluno 2018), 904 allevamenti di bovini, 95 di pollame, 63 di suini e 36 di ovini e caprini.

“Non si possono mettere sullo stesso piano tutte le produzioni e adottare misure che valgono sia per allevamenti di alta qualità e sostenibilità e allevamenti che tengono conto della quantità – aggiunge Polegato - La nostra carne nasce da un sistema di allevamento che, per sicurezza e qualità, non ha eguali al mondo, consolidato anche grazie a iniziative di valorizzazione messe in campo dagli allevatori, con l’adozione di forme di alimentazione controllata, disciplinari di allevamento restrittivi, sistemi di rintracciabilità elettronica e forme di vendita diretta della carne attraverso le fattorie e i mercati di Campagna Amica”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×