25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Lavoro

Nuove professioni digitali nel settore turistico

|

|

Nuove professioni digitali nel settore turistico

In un momento di profondi cambiamenti, dovuti alla tecnologia e di riflesso all'evolversi delle professioni, ecco che alcuni settori della nostra economia non solo resistono ai problemi lasciati dalla crisi, ma addirittura crescono, dando tante possibilità a chi è alla ricerca di un lavoro. Soprattutto se tali settori vengono coadiuvati dai nuovi ritrovati tecnologici, che consentono di valorizzare le immense risorse concesse dal nostro territorio e di aumentare il fascino dell'Italia. Da questo punto di vista, il settore turistico si pone come uno dei migliori del 2016 in Italia.

 



Veneto e Verona: il turismo non smette di crescere

 



Fra le tante regioni d'Italia note per le risorse del territorio e per il fascino che attrae ogni anno migliaia di turisti, il Veneto si pone indubbiamente fra le più interessanti. Al punto che, stando alla ricerca condotta da Confindustria-Federturismo, la città di Verona rispetto allo scorso anno ha collezionato un ottimo +10% nel comparto turistico: ed in un momento in cui i consumi calano e le famiglie dello Stivale misurano con attenzione le spese, questo successo rappresenta una indispensabile boccata d'aria fresca. Senza poi considerare l'indotto economico portato dagli stranieri: circa 37 miliardi di euro, dovuti soprattutto all'afflusso tedesco, inglese e svizzero. Con il turismo, inoltre, crescono anche le possibilità lavorative: cercando le offerte di lavoro a Verona sul web, infatti, è facile constatare quanti annunci e possibilità vi siano per chi possiede le competenze per lavorare in questo settore così in salute. Possibilità per professioni che riescono anche a restare al passo con il digitale, evolvendosi e adattandosi a tutti i suoi cambiamenti.

 

Quali sono le professioni digitali in questo settore?

 



Detto delle grandi opportunità fornite da un settore economico molto florido, occorre adesso concentrarci sulle figure professionali che possono sfruttare il digitale per lavorare in ambito turistico. Quali sono, dunque, le professioni digitali? Da questo punto di vista, il web ottiene in assoluto la palma di vincitore: parliamo, nello specifico, delle professioni relative al marketing e alla comunicazione. Ovvero di quei professionisti che si occupano della promozione turistica sul web, o del controllo dei pareri e delle opinioni lasciati dai clienti nella rete (E-reputation Manager). Per non parlare poi dei consulenti di viaggio online: autentici esperti in grado di guidare i clienti verso la perfetta definizione (e destinazione) della propria vacanza, sfruttando i numerosi strumenti del web. Inoltre, un discorso a parte merita il web content specialist: una figura incaricata di trasmettere attraverso i propri articoli le emozioni e le sensazioni di una certa destinazione turistica, oppure di una certa struttura di ricezione o hotel. Infine, scegliamo di concludere la nostra rassegna con il community manager: un vero e proprio studioso che analizza i social network come Facebook e Twitter, per capire le tendenze del turismo 2.0.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×