24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Nuovo cantiere a Loria per la nuova rete idrica e fognaria

Le opere da 1milione di euro partiranno nel 2023

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cantiere via Asolana Loria

LORIA - Nuovo cantiere a Loria per l’ammodernamento dei servizi idrici. Nel 2023 partirà il cantiere di Ats che riguarderà il quadrante a ovest del centro di Loria, delimitato dalle vie Vignola e Ronchi. Le nuove linee di acquedotto, della lunghezza complessiva di 1,2 chilometri, consentiranno di creare una rete a maglie chiuse che migliorerà la circolazione e quindi la qualità stessa dell’acqua potabile. La fognatura, invece, si estenderà per 1,4 chilometri con lo scopo di consentire gli allacci a un totale di 200 cittadini residenti nelle due arterie. L’investimento è di 1 milione di euro. Il progetto di Ats, gestore del servizio idrico integrato a Loria, si inserisce in un piano di efficientamento complessivo che prevede la messa a nuovo di più di 8 chilometri di tubazioni acquedottistiche nell’intero territorio comunale e la posa contemporanea di quelle fognarie dove mancanti.

“Loria necessitava da tempo di un esteso intervento di adeguamento e ammodernamento dei sottoservizi idrici – spiega il presidente di Ats, Fabio Vettori – L’estensione della rete fognaria ha lo scopo ambientale di collettare gli scarichi verso i sistemi di depurazione, così da restituire quanta più acqua pulita possibile all’ambiente. La sostituzione della rete acquedottistica, con tubazioni in ghisa resistenti negli anni, riduce le falle di rete, contenendo le dispersioni e limitando gli interventi che, oltre a essere un disagio per l’utenza, rappresentano anche un costo che può essere notevolmente ridotto”. Il comune di Loria, inoltre, assieme a Castello di Godego e Riese Pio X, è stato inserito nel progetto di modellazione idraulica che prevede l’analisi della rete idrica dell’area. Sarà così possibile trovare punti di misura per ottimizzare la ricerca delle perdite, facilitare il bilancio idrico, sostituire in tempi rapidi le tubature.

“Impedire lo spreco d’acqua, attraverso le opere pubbliche e i moderni sistemi di controllo, è un dovere civico che deve vedere impegnati in sinergia le società di servizio idrico, le amministrazioni e i cittadini”, sottolinea il sindaco di Loria, Simone Baggio.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×