28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

IL NUOVO PICCOLO RIFUGIO E' QUASI PRONTO

Al primo piano ci saranno gli uffici e la cappella, il secondo e il terzo ospiteranno le comunità per persone con disabilità

| |

| |

Vittorio Veneto –   Il 2009 porta grosse novità per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Saranno completati i lavori di rinnovamento e ristrutturazione iniziati nel 2005: dopo la Casa Femminile, quella che affaccia su via Brandolini, pronta e abitata già da inizio 2007, ora sono in corso i più impegnativi ed ingenti lavori sulla Casa Maschile, cioè la villa gialla di inizio Novecento in viale della Vittoria.

“Siamo arrivati a completare il 90% delle opere murarie – spiega il progettista arch. Adriano Bellè, di Pieve di Soligo – Per febbraio termineremo, e spariranno le impalcature”. Al progetto della Casa Maschile ha collaborato anche l'architetto di Falzè Gilberto Fregolent.

Al primo piano ci saranno gli uffici e la cappella, mentre il secondo e il terzo piano ospiteranno le comunità per persone con disabilità.  Il riscaldamento sarà a soffitto, sfruttando, come già per la Casa Femminile, l'impianto geotermico installato in giardino. Le stanze per gli ospiti sono state rifatte e ampliate e quasi interamente nuovo sarà anche l'arredamento. Sarà sistemato anche il giardino interno.


“La spesa per i lavori alla Casa Maschile e alla Casa Femminile si è rivelata maggiore dei 2 milioni di euro inizialmente preventivati. – dice il direttore del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto Dino Mulotto – Soprattutto perché abbiamo dovuto procedere al risanamento delle strutture della villa. Per questo abbiamo anche attivato prestiti con due banche locali. Ma una grande risorsa è anche la raccolta fondi pro Piccolo Rifugio.
In primavera sarà organizzata una grande festa d'inaugurazione.

 

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/04/2023

Il Piccolo Rifugio, la casa inclusiva

Dal 1957 la struttura offre accoglienza a persone disabili ispirandosi alla fondatrice Lucia Schiavinato: da allora la società e la percezione della disabilità sono cambiate, ma non l’attualità delle sue idee

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×