25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Nuovo slancio turistico a Follina con 10 percorsi per trekking e 12 per mountain bike

Le associazioni coinvolte sono: Gruppo C.O.R.I.N. Valmareno, Associazione “Gruppo le roe”, Associazione Artiglieri, Gruppo Alpini, Visit Follina e Gru

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

sentieri tabellati e mappa percorsi

FOLLINA - Circa un anno e mezzo fa ben sei associazioni di volontari hanno provveduto a tabellare e sistemare i sentieri del Comune, realizzando una mappa Tabacco con 10 percorsi per trekking e 12 per mountain bike.

“Si è trattato di un vero e proprio successo che ha visto le nostre colline assalite dai visitatori che hanno scoperto paesaggi che non conoscevano” commenta l’assessore Luca ZantaEntro marzo uscirà una seconda pubblicazione aggiornata e migliorata, insieme ad una guida di dove mangiare e dormire. Il merito va a questi volontari che hanno sistemato e tabellato con segnali di legno tutta la sentieristica, noi abbiamo inserito le tracce GPX nel sito www.turismofollina.it/sentieri per chi non desidera il cartaceo”.

Le associazioni si sono quindi coordinate tra loro ed hanno ottenuto dal Comune l’incarico di occuparsi della manutenzione dei sentieri: Gruppo C.O.R.I.N. Valmareno, Associazione “Gruppo le roe”, Associazione Artiglieri, Gruppo Alpini, Visit Follina e Gruppo Emigranti.

L’Amministrazione sta organizzando un corso finanziato dal Comune e destinato a tutti i volontari, per ottenere il patentino per decespugliatori, requisito obbligatorio vista la pericolosità. Per le altre associazioni del paese sono invece previsti dei corsi di primo soccorso e di prevenzione incendi che partiranno anch’essi in primavera.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×