29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Via Oberdan, “Sacrificata la ciclabile”

Stamane tagliati due alberi, altri verranno spostati

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Via Oberdan, “Sacrificata la ciclabile”

VITTORIO VENETO – L’abbattimento di un paio d’alberi, stamane, lungo via Oberdan non è passato inosservato. E altri verranno spostati. E poi sotto alla lente la pista ciclabile cancellata per far spazio alle due carreggiate per il doppio senso di marcia.

Continua a far parlare, e a dividere, la scelta dell’amministrazione comunale di cambiare la viabilità lungo via Oberdan. Stamane sono stati tagliati due alberi: uno era malato e in parte marcio, l’altro – a seguito del doppio senso – avrebbe impedito le manovre di ingresso e di visibilità ad un accesso di un’abitazione privata. Nelle prossime ore gli alberelli fioriti che costeggiano il parcheggio della banca verranno arretrati rispetto alla strada di un metro per consentire all’autobus di transitare e di non urtare le fronde più basse.

Ma sotto alla lente finisce anche l’eliminazione della ciclabile. «Il punto più dolente è che la ciclabile, dunque la mobilità debole, viene sacrificata, oltre ai parcheggi – evidenzia Bruno Marchetto di Legambiente che tra l’altro risiede in zona -. Mettere mano alla mobilità cittadina a pezzi, così come si sta facendo in via Oberdan, via Da Ponte e via Lioni, trova il tempo che trova: serve un progetto generale. E poi è mancata la condivisione: abbiamo appreso solo poco tempo fa del cambio di viabilità, non c’è stata alcuna presentazione alla cittadinanza».

 

«Perché – si interroga la consigliera comunale Mirella Balliana (Rinascita Civica) – non hanno atteso l’esito dello studio di revisione della viabilità del put prima di agire? Con questo intervento su via Oberdan la mobilità debole è messa in forte discussione, è sacrificata per lasciare spazio alle auto».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×