28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

A Oderzo attivato nuovo ambulatorio per problematiche all'anca e ginocchio

Servizio all'avanguardia all'ospedale opitergino

|

|

l'ospedale di Oderzo

ODERZO - Attivato, all’ospedale di Oderzo, l’Ambulatorio di Chirurgia Protesica dell’anca e del ginocchio.

L’Ambulatorio si occupa delle prime visite di pazienti affetti da patologie degenerative (artrosi, necrosi, post-trauma) che necessitano di valutazione per intervento protesico: è dedicato ai pazienti di oltre 60 anni di età e si può accedere con impegnativa del proprio medico di famiglia o dello specialista. La finalità è quella di creare un percorso “veloce” per quanto riguarda l’iter diagnostico ed eventualmente chirurgico e riabilitativo.

“Gli interventi protesici di anca e ginocchio – spiega il dr. Enrico Rebuzzi, direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale di Oderzo – sono realizzati con tecniche e materiali di avanguardia che permettono di curare le differenze di lunghezze degli arti e di ripristinare il corretto movimento articolare.

A tale scopo è in uso presso il reparto un software per simulare prima dell’intervento la posizione della protesi, grazie al quale siamo in grado di eseguire interventi sempre meno invasivi. I pazienti – aggiunge - verranno riabilitati durante il ricovero e alla dimissione proseguiranno il loro percorso presso strutture idonee affinché possano prontamente riprendere le normali attività. E’ nostra intenzione, nel seguire le indicazioni della Direzione, migliorare continuamente il servizio dato alla popolazione cercando di rendere l’Ortopedia di Oderzo ancor più un centro di attrazione per la chirurgia protesica”.

L’Ortopedia opitergina ha sempre esercitato una forte attrazione per i pazienti che necessitano di trattamento protesico agli arti. La Chirurgia protesica è stata introdotta ad Oderzo da Prof. De Nicola, fondatore del reparto e proseguita dai direttori che si sono succeduti.

Attualmente l’équipe del Rebuzzi è composta dai dottori: Schiavetti, Vascellari, Buffolo, Francescotto e Leuci. Il team ortopedico è affiancato dal gruppo anestesiologico, diretto dal dottor Novello, e riabilitativo, dal dott Bargellesi, anche con il supporto dell’ORAS di Motta di Livenza.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×