ODERZO, DUBBI SULLA CARICA DEL PRESIDENTE
Botta e risposta tra opposizione e maggioranza
ODERZO – Grana in consiglio comunale a Oderzo? Il Consigliere di opposizione Marcello Ferri (nella foto) segnala il caso di presunta incompatibilità di carica per il Presidente del Consiglio comunale Tino Alescio.
Interpellanza infatti di Ferri che scrive al sindaco Pietro Dalla Libera: «Il presidente del consiglio comunale, dipendente della pubblica amministrazione nelle forze armate, svolge attività continuativa di intermediazione. Anche per attività sociali di volontariato, il militare deve comunque comunicarlo ai suoi superiori ed ottenerne l’autorizzazione.
A maggior ragione se con scopo di lucro, qual è un’intermediazione immobiliare. Vorrei comunque sapere se proprio in rispetto alle premesse di cui sopra, ha informato il comando presso cui presta servizio il militare in questione o, se nel caso, si sia ottenuta una qualche autorizzazione e in che termini».
Dall’interessato, come riportato da La Tribuna, la secca replica: «Sono perfettamente in regola con le normative vigenti.». Mentre il sindaco Dalla Libera ha segnalato che il consigliere Alescio è in aspettativa a stipendio zero da oltre un anno: «Nessuna incompatibilità per il ruolo che svolge nell’ambito del consiglio».