Odontoiatria pediatrica, convenzione con Università di Padova
Andrebbe ad aggiungersi al già operativo Corso di Laurea di Igiene dentale
CASTELFRANCO - Il rilancio dell'Odontoiatria Pediatrica parte dal rinnovato legame con la Scuola di Medicina e Chirurgia della Università di Padova. E' questo l'intento del direttore generale, Francesco Benazzi, che in questo periodo è impegnato nel riavviare la convenzione tra l'Ulss 8 e l'Università patavina allo scopo di qualificare l'attività odontoiatrica rivolta ai piccoli pazienti.
Il dialogo è intrattenuto con il professor Edoardo Stellini che dal 2009 al 2014 è stato direttore della Pedodonzia di Castelfranco Veneto, dopo una ventennale esperienza nel settore.
Dotato di 10 riuniti operatori e di 2 sale chirurgiche, la struttura presente al San Giacomo per anni è stata il punto di riferimento a livello regionale per i pazienti in età pediatrica. Circa 20mila le prestazioni eseguite nel 2012 a favore dei bambini, spesso provenienti anche da fuori Ulss.
“Investire nell'odontoiatria pediatrica – spiega il direttore generale, Francesco Benazzi, - significa investire in prevenzione, risparmiando nella cura successiva dell'adulto. Tra l'altro si tratta di un aspetto confermato anche dai livelli essenziali di assistenza per i quali c'è un'elevata attenzione nei confronti del benessere dell'età evolutiva, per cui, il recupero della collaborazione per la riattivazione del servizio in una dimensione universitaria oltre che importante dal punto di vista clinico, rappresenta la garanzia della qualità dell'assistenza”.
“Con la nuova convenzione la struttura castellana tornerà di livello universitario, con una conduzione sia clinica che scientifica. Altro punto di forza della collaborazione con l'Università è la presenza costante di studenti a disposizione dei giovani pazienti ed un'attenzione particolare e specifica ai bambini disabili, trattabili anche con attività di sala operatoria”, sottolinea il professor Edoardo Stellini.
Il riavvio della collaborazione andrebbe così ad aggiungersi al già operativo Corso di Laurea di Igiene dentale che ogni anno complessivamente accoglie 105 studenti, offrendo loro anche la possibilità di un tirocinio guidato in un centro altamente specializzato.