18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Oderzo Motta

OGGI POMERIGGIO I FUNERALI DI MONSIGNOR BOTTER

Aveva 93 anni: per oltre vent'anni visse a Lorenzaga di Motta

| |

| |

MOTTA DI LIVENZA – Si terranno questo pomeriggio alle 15 alla parrocchiale di San Vito al Tagliamento, nel pordenonese, i funerali di monsignor Luigi Botter (nella foto), 93 anni, ex parroco di Lorenzaga di motta.

Fu lui negli anni ’50 a lavorare per il nuovo asilo parrocchiale, tutt’ora esistente. Fu lui a curare personalmente le moltissime vocazioni religiose fiorite durante la sua presenza nella frazione mottense.

Tra questi anche padre Mario Favretto, ai vertici dell’ordine francescano a livello internazionale. Numerosi i sacerdoti oggi operanti nella diocesi di Concordia Pordenone, innumerevoli le giovani che hanno preso il velo.

Giunse a Lorenzaga una prima volta come cappellanonei complicati anni tra il '38 e il '43. Ma il lavoro maggiore lo fece successivamente, quando tornò al Lorenzaga da arciprete e vi lavorò tra il '47 e il '69.

Fu sotto la sua guida che a Lorenzaga nacque nei primi anni '50 la scuola materna tutt'ora attiva. Un'istituzione per cui si spese molto: per il pagamento della struttura per anni fece salti mortali organizzando diverse iniziative benefiche.

Ma aveva molta attenzione per malati ed infermi, che andava a visitare di continuo. Dopo la celebrazione dei funerali di San Vito alla presenza del vescovo Ovidio Poletto, la salma tornerà a Lorenzaga: alla parrocchiale alle 16.30 questo pomeriggio momento di preghiera, poi tumulazione al cimitero frazionale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×