29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Ok dalla Regione per il sottopasso di via Larga

Un’opera da 7 milioni di euro

|

|

Ok dalla Regione per il sottopasso di via Larga

CASTELFRANCO - La conferenza di Servizi ha approvato con decisione unanime il progetto definitivo del sottopasso ferroviario a Castelfranco Veneto che permetterà di sopprimere il passaggio a livello al km 30+517 della linea per Mestre. “E’ un passo avanti importante, uno degli ultimi che riguardano il completamento infrastrutturale del primo lotto del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale – ha sottolinea l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto – sistema che dal punto di vista del servizio ai viaggiatori ha cominciato a diventare effettivamente operativo dal 15 dicembre scorso, con l’introduzione dell’orario cadenzato sull’intero territorio del Veneto e l’aumento delle corse quotidiane da 600 a 800, con l’introduzione in servizio anche di nuovi convogli. Dopo questo voto, che stampa l’ultimo timbro, possiamo passare alla gara d’appalto”.

 

L’opera approvata è un sottopasso carrabile collocato a nord dell’attuale passaggio a livello di via De Amicis e via Larga, che si ricollega a queste ultime mediante nuovi tratti di viabilità. L’intervento sarà completato da una rotatoria posta al termine della viabilità ad est del sottopasso, dalla quale si ramificano le connessioni con via Brugnari a nord e via Larga a sud.

 

Il manufatto avrà una un’altezza libera pari a 5 metri e una pendenza delle rampe al 7 per cento. In considerazione del futuro inserimento del tratto di nuova viabilità all’interno dell’itinerario di collegamento tra la Strada Regionale n. 245 e la Strada Provinciale n. 19, previsto dalla programmazione urbanistica comunale, la sezione stradale sarà quella delle “strade extraurbane secondarie” delle norme stradali, con una carreggiata di 9,5 metri. La sede stradale sarà affiancata nei tratti in rampa da una pista ciclabile, larga 2 metri e mezzo. La durata dei lavori è prevista in 21 mesi. Il quadro economico complessivo dell’intervento ammonta a 7,51 milioni di euro.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×