19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Oli esausti, raccolta da record

Il nuovo servizio a Mogliano ha portato a raccogliere 2.500 kg di materiale che altrimenti sarebbe finito nelle fognature.

|

|

Oli esausti, raccolta da record

MOGLIANO - Prosegue la raccolta dell'olio esausto di origine vegetale. In sei mesi, sono stati raccolti ben 2550 kg, con notevoli vantaggi per l'ambiente e le gli scarichi delle abitazioni.

 

“Gli ottimi risultati conseguiti in questi primi mesi – dichiarano il sindaco Carola Arena e l’assessore all’ambiente Oscar Mancini – confermano la sensibilità di tanti cittadini che, se messi nelle condizioni di fare realmente la raccolta differenziata, rispondono con entusiasmo”.

 

"Basti pensare – prosegue l’assessore – che solo un chilo di olio versato su di uno specchio d'acqua forma uno strato di pellicola grande come un campo di calcio, rendendo necessaria una bonifica di alcune centinaia di metri quadri".

Ricorda infine che “UN litro di olio vegetale versato nella falda acquifera rende non potabile fino ad 1 milione di litri d'acqua”. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Mogliano invita tutti i cittadini a non gettare mai l'olio di cucina nel lavandino, ma di conservarlo e portarlo in uno dei 12 punti di raccolta presenti in tutti i quartieri e segnalati nel calendario di Veritas.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×