19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Omicidi. Sulle colline del Prosecco

Il Conegliano-Valdobbiadene sbarca sul grande schermo. Primo “ciak” in cantina il 10 ottobre

|

|

CONEGLIANO/VALDOBBIADENE - Ora il Prosecco si prende pure il cinema. Le bollicine più in voga del momento saranno protagoniste di un film che sta per essere girato tra Conegliano e Valdobbiadene, e che l’anno prossimo sarà proiettato nelle sale di tutta Italia. Titolo: “L’ultimo desiderio”, tratto dal romanzo dello scrittore di gialli trevigiano Fulvio Ervas “Finché c’è Prosecco c’è speranza”.

 

Si sa, per ora, che il regista è un architetto coneglianese, Antonio Padovan, che vive a New York da dieci anni e che definisce il Prosecco «il vino più trendy del momento», evidentemente non solo in Italia. Si sa anche che il protagonista del film è l’ispettore Stucky, personaggio creato da Ervas e interpretato da un big del cinema italiano, l’attore friulano Giuseppe Battiston (in foto). La storia è quella di un conte che abita tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, tale Desiderio Ancillotto, alle prese con la messa in scena del suo suicidio e con una serie di omicidi su cui indagherà l’ispettore Stucky.

 

Alcune cantine del territorio sono già state messe in preallarme: potrebbero trasformarsi da un giorno all’altro in set cinematografico. La sede della “Confraternita del Prosecco” di Valdobbiadene, per esempio, dal 10 ottobre sarà teatro delle riprese del film. I produttori italo americani de “L’ultimo desiderio” fanno sul serio: la sceneggiatura del film è stata presentata alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia, a settembre, e la pellicola sarà realizzata con la collaborazione di Treviso Film Commission e il supporto di Treviso Glocal.

 

Per esprimersi sulla qualità del film bisognerà, per forza di cosa, aspettare di sedersi in sala e gustarsi le due ore di proiezione. Ma il risultato in termini di marketing è già sotto gli occhi di tutti, come conferma il produttore Nicola Fedrigoni: «Sarebbe molto importante che questo film fosse visto fuori dall’Italia perché rappresenta un’occasione per attrarre il turismo verso le bellezze del nostro territorio, comprese le meravigliose colline del Prosecco».

A.D.P.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×