23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Ondata di caldo afoso

Progressivo, ulteriore aumento termico accompagnato però da sgradevoli condizioni di percezione del caldo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ondata di caldo afoso

Ben ritrovati a tutti!

Caldo, estate, e la pioggia dei mesi scorsi decisamente alle spalle; ecco il quadro di questo luglio 2013, che sta segnando un netto e radicale punto di svolta rispetto all'andamento meteo dei mesi scorsi. Pochi e circoscritti gli eventi temporaleschi (anche se talora intensi), e prevalenza di aria secca che ha garantito condizioni di buona o anche ottima respirabilità dell'aria in relazione al tasso di umidità atmosferico, principale cardine del malessere legato alle alte temperature.

Dal grafico di temperatura (linea verde) e umidità relativa (linea azzurra) rilevate presso la stazione professionale del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto (dati disponibili a questo indirizzo http://www.nesaftp.it/DATI_UTENTI/LAZIONE) è osservabile facilmente questo andamento, con valori di umidità sempre sotto il 75% anche di notte e generalmente compresi tra 35 e 45% in pieno giorno. Tale combinazione ha mantenuto la temperatura percepita su valori più che accettabili.

Analogamente, consultando i dati di luglio della stazione amatoriale di San Giacomo di Veglia (a questo indirizzo http://meteoravanel.altervista.org/stat/rapporto-mensile.php )notiamo come il mese abbia finora avuto quasi tutti valori massimi attorno o superiori a 30°C, e qui è del tutto doveroso sottolineare come sia questa l'ennesima dimostrazione che i proclami da baraccone tipici della buona parte dei mass media circa la meteorologia sono privi di qualsivoglia fondamento (non sono passati più di 2 mesi da notizie incontrollate di presunti esperti che affermavano che sarebbe stato l'anno senza estate...).

Guardiamo ora ai prossimi giorni: si è detto di un cambiamento della circolazione, poichè progressivamente l'alta pressione subtropicale avrà la meglio sul Mediterraneo, e ce ne accorgeremo in maniera netta poichè il tasso di umidità relativa andrà aumentando portando verso l'alto il livello di disagio fisico, ed impedendo oltretutto il raggiungimento di valori più miti durante la notte (il vapore acqueo intercetta buona parte dell'infrarosso emesso dalla Terra e quindi permette una conservazione maggiore del calore anche di notte). Molto scarsa sarà la probabilità di precipitazioni, oserei dire praticamente nulla per le pianure, almeno per una settimana se non di più. In montagna assai ridotto sarà il rischio di temporali pomeridiani, che tenderanno ad essere presenti solo in maniera isolata e saltuaria. I valori massimi della temperatura supereranno probabilmente i 35°C per più giorni, specie da mercoledì, e globalmente quindi avremo una forte ondata di calore. Al momento non sono presenti segnali tangibili di riduzione del caldo entro 7-8gg, e probabilmente il mese terminerà con temperature ancora sopra la media.

In questa mappa per venerdì prossimo è evidente come i flussi freschi nord atlantici si dirigeranno molto a sud, generando una risposta subtropicale che colpirà in pieno l'Italia

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Domenica 21, lunedì 22, martedì 23 luglio, mercoledì 24 (attendibilità 90%): tempo stabile e soleggiato, con condizioni climatiche ancora piuttosto secche anche se progressivamente i valori di umidità tenderanno ad aumentare. Molto bassa o assente la fenomenologia temporalesca pomeridiana, relegata solo alle Alpi.

Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 (attendibilità 80%): ulteriore rafforzamento dell'alta pressione con incremento termico e del tasso di umidità, fino a condizioni di forte disagio fisico. Qualche temporale di calore farà inoltre affluire nubi alte e sottili al pomeriggio che limiteranno l'irraggiamento dal terreno durante la sera, mantenendo condizioni disagevoli anche nelle ore serali. Temperature 5-7°C oltre la media stagionale con valori indicativi di 25°C nelle minime e 35°C nelle massime.

Tendenza

Tra domenica e lunedì alcuni modelli matematici indicano un probabile, temporaneo calo della forza dell'anticiclone al quale potrebbero essere associati temporali anche molto intensi e un certo calo termico. Al momento tale eventualità è piuttosto remota e andrà rivalutata nei prossimi giorni.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×