Operaio precipita da impalcatura e finisce nella canaletta
Caduto da un'altezza di dieci metri, è stato soccorso dai colleghi del cantiere e trasportato in ospedale

VICENZA - Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, 8 maggio, a Mason Vicentino, frazione del comune di Colceresa. Un operaio è precipitato da un'impalcatura alta circa dieci metri in un cantiere edile di Via Ponticello, finendo in una canaletta piena d'acqua alla base di un'abitazione in costruzione.
L'allarme è scattato intorno alle 16:00, quando i colleghi dell'uomo hanno immediatamente tentato di soccorrerlo. Secondo una prima ricostruzione, l'operaio ha perso l'equilibrio per cause ancora in fase di accertamento. Fondamentale è stato l'intervento dei colleghi, che sono riusciti a mantenere la testa dell'operaio fuori dall'acqua in attesa dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Bassano del Grappa e Vicenza, insieme all'équipe medica del SUEM, supportata da un elisoccorso. L'uomo, con sospette fratture multiple, è stato stabilizzato, immobilizzato su una barella toboga e sollevato con un paranco fissato all'impalcatura. Trasportato d'urgenza in ospedale, le sue condizioni non sarebbero al momento critiche.
Oltre ai soccorsi, sono intervenuti i carabinieri e il personale dello Spisal per verificare il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere. Saranno esaminati i dispositivi di protezione individuale e le condizioni dell'impalcatura per evitare il ripetersi di simili episodi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo