28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Ora legale addio?

|

|

Ora legale addio?

Ora legale, addio. O, almeno, è quanto chiede una risoluzione che sarà votata oggi dal Parlamento europeo a Strasburgo per invitare la Commissione europea a "interrompere l'attuale cambiamento semestrale dell'ora" (quella che va da marzo a ottobre) e abolire così il passaggio dall'ora solare a quella legale. La risoluzione, che porta la firma di Karima Delli, deputata francese del gruppo Ale e presidente della Commissione per i Trasposti e il Turismo, nasce in considerazione di "numerosi studi scientifici, tra cui lo studio dei Servizi di ricerca del Parlamento europeo, dell'ottobre 2017, sulle disposizioni dell'Ue relative all'ora legale a norma della direttiva 2000/84/CE" che "non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento semestrale dell'ora".

 

"Al contrario - si legge nel testo - hanno segnalato l'esistenza di effetti negativi sulla salute umana, l'agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale". Inoltre, "diverse iniziative dei cittadini hanno evidenziato le preoccupazioni esistenti quanto al cambiamento semestrale dell'ora".

 

"Una volta interrotto il cambiamento semestrale dell'ora - recita la risoluzione - sarebbe opportuno mantenere un regime orario uniforme a livello dell'Ue". Dopo il voto della Plenaria, la decisione finale spetterà alla Commissione europea.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×