20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

OSPEDALE DA CAMPO A CORDIGNANO

Domenica l'inaugurazione della nuova sede di Prealpi Soccorso

| |

| |

Cordignano - In periodo di crisi c'è anche chi investe risorse ed energie per essere più vicino alle fasce deboli della popolazione: grazie al sostegno del Comune di Cordignano e della Regione, Prealpi Soccorso apre un nuovo ambulatorio infermieristico. Domenica mattina alle 11.30 l'associazione di volontari inaugura la nuova sede del distaccamento di Cordignano, in via Vittorio Veneto. Un "presidio sanitario" per venire incontro a chi, come gli anziani, ha bisogno di usufruire di alcuni servizi sanitari anche vicino a casa.

Il distaccamento di Prealpi Soccorso sarà ospitato da un edificio ristrutturato dal Comune, che l'ha ora concesso all'associazione in comodato d'uso. In occasione dell'inaugurazione, domenica la struttura ospiterà anche un posto medico avanzato, una sorta di ospedale da campo, e la mostra statica di mezzi e attrezzature sanitarie e di protezione civile.

A Cordignano le infermiere saranno a disposizione per eseguire test diagnostici e svolgeranno attività di educazione sanitaria e assistenza al neonato. Le prestazioni erogate presso l'ambulatorio saranno soggette ad una tariffa “sociale” che permetterà ai volontari di acquistare il materiale necessario per la gestione, senza scopo di lucro.

Prealpi Soccorso ha potuto acquistare gli apparati elettromedicali necessari per eseguire i test diagnostici nel nuovo ambulatorio grazie a un contributo della Regione del Veneto, ottenuto partecipando ad un bando di concorso con il progetto “Prealpi Telemedicina”.

“Per noi volontari - spiega il presidente dell'associazione, Marco Caliandro - si tratta di un importante traguardo e di una particolare occasione di festa insieme alla popolazione di Cordignano, che ci ha sempre ben accolto e sostenuto”. Dal marzo 2005 è infatti attiva nei fine settimana la base ambulanza118 gestita da Prealpi Soccorso, a supporto degli ospedali di Vittorio Veneto e Cordignano. A questo servizio si aggiunge oggi quello di ambulatorio infermieristico, che sarà disponibile da questo mese, inizialmente con orario ridotto (il mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18) e che in futuro sarà esteso.

Caliandro ringrazia la passata e la presente amministrazione comunale di Cordignano, "i cui rappresentanti hanno sempre creduto e supportato il servizio di base ambulanza 118 fin dalla sua nascita. Grazie anche al Direttore Generale dell'Ulss 7, Dott. Angelo Lino Dal Favero, al Direttore del 118 Treviso Emergenza, Dott. Paolo Rosi, al Primario del Pronto Soccorso, Dott. Enrico Bernardi, e a tutto il personale medico ed infermieristico per la fiducia riposta in noi volontari e nella nostra associazione".

"Non può mancare infine un affettuoso ringraziamento alla popolazione di Cordignano e di tutti i comuni limitrofi compresi nel raggio di operatività del distaccamento che, in diverse occasioni, si sono dimostrate solidali nei nostri confronti, riconoscendo l'umanità che ci caratterizza mentre interveniamo nelle delicate situazioni di emergenza e l'importanza del servizio svolto a favore dell'intera comunità" conclude il presidente di Prealpi Soccorso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×