24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Ospedale di Treviso, ricostruita la gamba destra di un motociclista ferito

L'intervento di 12 ore ha evitato al paziente il rischio di amputazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

intervento cà foncello

TREVISO - All’ospedale di Treviso ricostruita la gamba destra di un motociclista grazie al trasferimento di una porzione di osso del suo perone sinistro, evitando l’amputazione dell’arto.

Il delicato intervento di 12 ore è stato fatto nei giorni da medici ed infermieri di diverse équipe, su un paziente che a causa di un incidente stradale, aveva riportato una gravissima lesione della cute e della muscolatura della parte anteriore della gamba che aveva lasciato esposta grande parte della tibia fratturata, successivamente andata in necrosi.

L’intervento si è reso necessario per asportare quattrodici centimetri di osso necrotico della gamba destra, al fine di evitare al paziente il rischio dell’amputazione.

“In lesioni di questa gravità – spiegano gli specialisti del Ca’ Foncello - le possibilità “tradizionali” di trattamento risultano lunghe, difficoltose e di esito incerto. La scelta di utilizzare tessuto vitale proprio del paziente riduce spesso in modo consistente il lungo tempo di guarigione. Attualmente molti articoli scientifici evidenziano come il trattamento combinato tra Chirurgia Plastica e Ortopedia risulti l’approccio migliore nel trattamento delle lesioni traumatiche più gravi”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×