28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

OTTOBRE 2010: GIORGIONE A TREVISO

Accordo fra Fondazione Cassamarca e Artematica per una grande mostra

| |

| |

Treviso – Dopo Canaletto, Giorgione. L’evento clou delle celebrazioni dedicate al figlio più celebre di Castelfranco Veneto si svolgerà nel capoluogo della Marca, grazie, ancora una volta, a Fondazione Cassamarca.

Questa mattina il presidente della Fondazione Dino De Poli ha commissionato ufficialmente ad Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica, la grande mostra per il quinto centenario della morte del Giorgione.

“L’esposizione – spiega Brunello - sarà inaugurata a Treviso alla fine di ottobre del 2010 e avrà l’appoggio del governo e, ci auguriamo, del Comune di Castelfranco”.

Si rinnova, dunque, almeno fino al 2010, il fortunato tandem Fondazione Cassamarca-Artematica, che ha rimpiazzato senza troppe nostalgie l’ex enfant prodige Marco Goldin, curatore delle mostre da record sugli Impressionisti e Van Gogh.

“Con Dino De Poli – spiega Brunello – ne parlavamo da tempo, perchè una mostra sul Giorgione rientrava nel programma avviato a Ca’ dei Carraresi nel 2004 con l’Ottocento veneto. Ora che c’è l’ufficialità, posso dire che ne stiamo già discutendo anche con la Regione Veneto e con il governo, per celebrare al meglio il quinto centenario della morte del grande artista”.

La macchina organizzativa, pur con la mostra su Canaletto inaugurata poco più di un mese fa, è già partita.

“Treviso – afferma Brunello – sarà nuovamente al centro del panorama italiano dell’arte”. E il merito non sarà solo del Giorgione. Sempre nel 2010, infatti, per la precisione nel mese di marzo, sarà inaugurata l’attesissima mostra sul Cima a palazzo Sarcinelli, a Conegliano.

 

In foto: Dino De Poli e Andrea Brunello

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×