29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

A Padova Pompe funebri musulmane

Prima ditta nel Nord Italia

|

|

PADOVA - La sempre maggiore presenza nel Paese di immigrati islamici moltiplica le attività specializzate in servizi rispettosi dei riti di questa fede: così a Padova, prima nel Nord Italia, è nata una ditta di pompe funebri con rito musulmano. La gestisce un marocchino 30enne, Niam Abdessamed, che ha lasciato il corso di laurea in ingegneria - riferisce il "Corriere del Veneto'' - per mettere in piedi circa un anno fa un servizio specifico dedicato ai fedeli di Maometto.

 

Il che significa il rispetto delle molte regole che il Corano prevede per l'inumazione dei defunti - nell'Islam è prevista la sola sepoltura a terra -. La salma dev'essere lavata e profumata secondo un rito specifico, quando è pronta inizia la Salatul Janazah, cioé la preghiera che dura fino alla sepoltura, e poi tra la morte e l'inumazione deve passare meno tempo possibile, massimo due o tre giorni.

 

Secondo Abdessamed c'era inoltre l'esigenza dei tanti fedeli islamici ormai presenti nelle città italiane di superare i problemi per l'espletamento delle pratiche di un funerale musulmano, spesso non conosciute dalle ditte italiane, soprattutto per l'espatrio delle salme. Nel Veneto esistono solo due luoghi di sepoltura per islamici, il cimitero di Padova e quello di Verona.

 

Nel primo anno di lavoro, spiega il signor Niam, la 'Albakii' (questo il nome dell'agenzia, che riprende il nome dal cimitero di Medina), ha organizzato poco più di una quarantina di funerali: le inumazioni sono state 4-5, mentre in tutti gli altri casi ha curato l'espatrio di salme, fino alla partenza dei feretri per le destinazioni d'origine.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×