18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Palù, luoghi da valorizzare

Serate informative di presentazione degli studi scientifici e del libro fotografico

|

|

Palù, luoghi da valorizzare

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Tre incontri pubblici per presentare gli studi scientifici avviati nei Palù per la salvaguardia di questi territori unici. Saranno i Comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia e Vidor a ospitare rispettivamente martedì 17, mercoledì 25 e martedì 31 maggio, sempre con inizio alle 20.30, le serate a ingresso libero che si pongono l'obiettivo di informare la popolazione sugli studi che si stanno svolgendo nell'ambito del progetto "Valorizzazione e Promozione dei Palù del Quartier del Piave" presentato dai Comuni di Sernaglia (capofila), Moriago e Vidor e finanziato dalla Regione Veneto.

Nel progetto rientrano anche l'area attrezzata in località Musil a Sernaglia (che l'amministrazione Fregolent inaugurerà il 29 maggio prossimo), la realizzazione di un libro fotografico che ritrae flora, fauna e paesaggio storico dei Palù e tre studi scientifici su farfalle diurne, flora e prati stabili, anfibi e rettili. Questi ultimi due interventi (studi e libro) riguardano tutti e tre i Comuni aderenti.

 

Nella serata di martedì 17 in sala comunale polifunzionale di piazza Martiri della Libertà a Sernaglia relazionerà la dottoressa Elena Zamprogno, che sta conducendo la ricerca sulle farfalle diurne e illustrerà i dati dei monitoraggi fin qui realizzati e la loro continuazione nel 2016, anno in cui terminerà la fase di ricerca. A Moriago, mercoledì 25 nella Casa del musichiere in via Manzoni, relazionerà il dottor Alberto Scariot che sta svolgendo la sua ricerca sui prati stabili (vegetazione e flora dei Palù).

 

A Vidor, martedì 31 nella biblioteca di Colbertaldo in piazza Vittorio Veneto, i relatori saranno il dottor Michele Cassol e il dottor Enrico Romanazzi, che si stanno occupando della ricerca su anfibi e rettili. “Lo scopo delle serate – spiega Angela Marsura, assessore all'ambiente di Sernaglia – è informare la popolazione delle particolarità preziose che ospitano i nostri Palù e capire se i ricercatori stanno riscontrando criticità nel loro lavoro. Gli studiosi desiderano infatti incontrare la popolazione anche per avere uno scambio di informazioni tra chi abitualmente frequenta i Palù e conosce le zone dove sono presenti fioriture di specie autoctone e protette, colonie di anfibi ed altri habitat”. A tutte e tre le serate interverrà il Foto Club di Sernaglia, che sta realizzando le immagini per il libro fotografico previsto dal progetto e presenterà una prima parte del lavoro fin qui svolto.

 

Informazioni al numero 0438-965304 o via posta elettronica ad ambiente@comune.sernaglia.tv.it.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×