Palio di Castelfranco: “Ci appelliamo ai cittadini, serve partecipazione”
L’associazione si sta rinnovando. Incontro in Biblioteca giovedì 23 novembre
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - L'Associazione Palio invita i cittadini giovedì 23 novembre, alle 20,45, presso la sala Pacifico Guidolin in Biblioteca, all’incontro pubblico “Castelfranco e il suo Palio”.
“Un appuntamento da noi proposto per tornare a confrontarsi, a discutere, a raccogliere proposte e anche collaborazioni, in merito alle manifestazioni di rievocazione storica di settembre prossimo e negli anni successivi”, spiega Sergio Gazzola, presidente dell’Associazione Palio.
“Ricordo che l'Associazione Palio, oltre vent'anni fa, prese il via dalla volontà di alcuni comitati di quartiere e di frazione di promuovere dei festeggiamenti cittadini per gli 800 anni delle mura cittadine, facendolo poi diventare il Palio per tutti questi anni: un importante appuntamento cittadino – prosegue Gazzola -. Il Palio del Castel d'Amore da sempre ha cercato così di coinvolgere tutte le componenti territoriali dell'intero comune, promuovendo la festa di tutta la città e di tutti i suoi cittadini, indossando una veste storico rievocativa a ricordo delle origini della nostra città”.
A che cosa dovrebbe servire l’incontro di giovedì prossimo? “L'occasione di quest'incontro proposto prende spunto anche dal fatto che quest'anno, per statuto, l'intero direttivo dell'Associazione Palio è decaduto a naturale conclusione del triennio previsto e quindi, entro l'anno, si dovrà giungere alla rielezione del nuovo direttivo da cui scaturirà la nomina del presidente e delle altre cariche sociali – spiega ancora il presidente -. Per questo viene rivolto calorosamente questo invito a tutti, per un confronto e un dialogo a noi utile per continuare e per migliorare”.
Nel mese di dicembre, infatti, dovrebbe essere convocata una prima assemblea dell'associazione. “Faremo tesoro del dibattito, dei suggerimenti e delle possibili collaborazioni che emergeranno, con apertura anche a nuove adesioni, sia di gruppi che di singoli individui – chiude -. Sarà poi in quell’assemblea che si detteranno le linee fondamentali per la programmazione delle future attività e in cui verrà eletto il nuovo direttivo e le relative cariche sociali”.