19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Il Palladio premia la sua studentessa Sofia Paronetto, campionessa mondiale di pattinaggio artistico

L'istituto superiore ha festeggiato Sofia esempio positivo per i coetanei: "Mi alleno 3,5 ore al giorno più lo studio, ma quando pattino provo un senso di libertà"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sofia Paronetto

TREVISO - La trevigiana Sofia Paronetto è campionessa mondiale di pattinaggio artistico in linea junior. La giovane studentessa ha conquistato la medaglia d’oro a Asunciòn, in Paraguay, lo scorso 30 settembre. Ieri è stata festeggiata dalla sua scuola, l’istituto superiore Andrea Palladio di Treviso dove Sofia frequenta l’ultimo anno, che l’ha premiata per il suo impegno e la sua determinazione nell’attività sportiva.

 

Alla cerimonia di premiazione anche il vicesindaco Andrea De Checchi, che ha ricordato “come lo sport è in prima battuta importante per l’attività motoria ma è anche un elemento fondamentale di trasmissione di valori”. “Ci fa assolutamente piacere e siamo orgogliosi che Sofia studi in un nostro Istituto cittadino. È provato che la disciplina sportiva libera a livello fisico, psicologico, neuronale una serie di elementi positivi che aiuta a vincere anche quelle difficoltà che normalmente possono indurre a cercare aiuto altrove. Quindi, una corretta pratica sportiva fornisce benefici tanti e tali che è importante che tutte le istituzioni, politiche, amministrative, scolastiche, tengano sempre quella disciplina come uno dei cardini fondamentali per la crescita dell’individuo”.

La medaglia d’oro, Sofia Paronetto, nel ripercorrere la sua storia sportiva cominciata dal 2009, e che l’ha vista esibirsi in competizioni europee ed internazionali, ha raccontato il suo impegno quotidiano: 3 ore e mezza di allenamento più lo studio. “Ci vuole molta organizzazione e cerco di rimanere più serena possibile. Quando vado a pattinare provo un senso di libertà. Mi stacco da tutto, dal mondo e mi sento di volare: è una sensazione bellissima. Consiglio lo sport perché è una valvola di sfogo e, secondo me, tutte le persone ne hanno bisogno”.

 

Grande ammirazione per Sofia Paronetto è stata espressa anche dalla dirigente scolastica del Palladio, Lara Modanese, la quale ha rimarcato come studio e sport siano due pratiche assolutamente percorribili e salutari nella crescita dei più giovani.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×