25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

I PANNOLINI ECOLOGICI FANNO RISPARMIARE AI CONTRIBUENTI 5 MILA EURO E 20 TONNNELATE DI RIFIUTI SOLIDI

L'assessore all'ambiente del Comune di Maserada traccia un bilancio dell'iniziativa

| |

| |

Maserada sul Piave - L’utilizzo dei pannolini ecologici, oltre a ridurre drasticamente i rifiuti solidi, ha fatto risparmiare ai contribuenti del Comune di Maserada sul Piave circa 5 mila euro, per non parlare, poi, del maggiore comfort per la pelle dei più piccoli. L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Quinto, traccia il bilancio dell’iniziativa avviata lo scorso aprile, per incentivare l’utilizzo, da parte delle neo mamme, dei pannolini lavabili per i propri figli. In poco meno di dieci mesi le famiglie di Maserada hanno acquistato 41 kit di pannolini ecologici dal Comune ad costo di circa il 70% più basso rispetto a quello che normalmente si trova in commercio. L’Amministrazione comunale si è accollata, quindi, una spesa di 3.455 euro.
Poiché per smaltire i pannolini usa e getta, l’equivalente dei 41 kit di pannolini ecologici, che tradotti in rifiuti sono ben 20,5 tonnellate, i cittadini avrebbe speso 8 mila 400 euro, con questa operazione dall’alta valenza ecologica, sono rimaste nelle loro tasche 4.945 euro.
Il Comune di Maserada, che sta sostenendo anche l’utilizzo di una coppetta al silicone per la raccolta del flusso mestruale, continua a mettere in atto azioni per sensibilizzare la popolazione a non produrre rifiuti inutili e, comunque, a differenziarli. Ricordiamo che Maserada nel 2006 è stata il Comune più riciclane d’Italia, con l’80% circa di raccolta differenziata.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×