Pantere nell'olimpo: settima Coppa Italia in bacheca
Gabi: "Vittoria enorme al termine di un match complicato"

BOLOGNA - La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha conquistato ieri la sua settima Coppa Italia, battendo 3-0 il Numia Vero Volley Milano nella finale giocata all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Un successo che non solo conferma la supremazia delle Pantere nel panorama pallavolistico italiano, ma le rende anche il club più vincente nella storia della competizione, superando Ravenna e Bergamo nell'albo d'oro. Il match è stato caratterizzato da un primo set combattutissimo, con le due squadre che hanno lottato punto su punto prima che Conegliano riuscisse a imporsi. Nel secondo e terzo parziale, la formazione gialloblù ha alzato ulteriormente il livello del gioco, mantenendo un'intensità che Milano non è riuscita a contrastare.
“Siamo felicissime, è stata una vittoria enorme in un match difficilissimo”, ha commentato Gabi, tra le protagoniste della serata. Dall'altra parte, Laura Heyrman ha sottolineato il rammarico per la sconfitta: “Nel primo set abbiamo dato tutto, poi loro hanno mantenuto un ritmo altissimo. Credo che non ci meritassimo uno 0-3 così netto”. Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, ha elogiato il lavoro del club veneto: “Conegliano ha dimostrato ancora una volta il suo valore, e questo trionfo è il frutto di un progetto costruito negli anni con investimenti importanti in strutture, staff e giocatrici. Complimenti anche a Milano, che ha offerto un grande spettacolo”.
Con questa vittoria, la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha messo in bacheca il terzo trofeo stagionale, dopo la Supercoppa e il Mondiale per Club. Inoltre, la squadra guidata da Daniele Santarelli ha esteso la sua incredibile striscia di imbattibilità, raggiungendo le 40 vittorie consecutive considerando anche il finale della scorsa stagione. L'ultima sconfitta in una competizione nazionale risale addirittura al febbraio 2019. Tra le protagoniste storiche di questo ciclo vincente c'è Monica De Gennaro, che con il successo di ieri è diventata la giocatrice italiana con più Coppe Italia vinte (7), e la più presente nella competizione con 65 partite giocate. L'attenzione ora si sposta sul campionato: mercoledì sera, al Palaverde già sold out, andrà in scena la rivincita tra Conegliano e Milano. Un altro capitolo della sfida che sta infiammando la stagione della pallavolo femminile italiana.
LEGGI ANCHE
Conegliano trionfa in Coppa Italia: Milano battuta 3-0
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo