29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Paolo Bonolis 60 anni, da 'Bim Bum Bam' al suo 'boom' economico tra pacchi e Darwin

Da ragazzo era balbuziente, poi arrivò il record di parole pronunciate in un minuto...

|

|

Paolo Bonolis 60 anni, da 'Bim Bum Bam' al suo 'boom' economico tra pacchi e Darwin

ITALIA - In principio fu la balbuzie... poi arrivò il record di parole pronunciate in un minuto entrato nel Guiness dei primati. 'Primati' spesso presenti nella sua carriera, anche nel senso darwiniano del termine. Paolo Bonolis, che molto riduttivamente si può comprendere nella categoria professionale dei presentatori e conduttori, compie 60 anni essendo nato il 14 giugno del 1961 a Roma.

 

Ma niente trasteverini di sette generazioni in famiglia: il cognome paterno, che originariamente era Bonoli, riporta semmai alla Romania dei suoi avi, mentre la 's' finale si è aggiunta molto dopo con il trasferimento della famiglia di origine in Sardegna. Questione di consonanti e di vocali anche nella sua ricca carriera televisiva, visto che è passato dalla tv dei ragazzi con 'Bim Bum Bam' a gestire un autentico 'boom' professionale e dunque anche economico, conseguito soprattutto con i numerosi contratti firmati per Mediaset, intervallati da 'ritorni' alla Rai, Festival di Sanremo e Miss Italia compresi: presenze quasi sempre premiate da alti indici di ascolto e di sbaragliamento della concorrenza a colpi di audience. Sanremo e Miss Italia, 'Cervelloni', 'Bulli & Pupe' e 'Senso della vita' Le stranezze, le bizzarrie, le eccezioni più delle regole, hanno spesso farcito i suoi programmi, da 'Sei un fenomeno' a 'Ciao Darwin', costantemente 'spalleggiato' da Luca Laurenti, passando attraverso 'Cervelloni' e 'Bulli & Pupe' e i concorrenti di 'Affari tuoi' alle prese con quello che per tutti gli italiani del piccolo schermo era semplicemente 'il gioco dei pacchi'.

 

Ma approdando anche al format di grande sensibilità umana e sociale rappresentato dal 'Senso della Vita'. Anche quando presenta un programma, la sua conduzione dà più l'aria di una 'recita a soggetto', grazie a una notevole capacità di improvvisazione e di sapiente 'uscita dai binari' e a una affabulazione insospettata da bambino, visto che la recitazione - tra l'altro è stato attore protagonista nel film 'Commediasexy' - è stata anche una sorta di 'cura' per la sua balbuzie, che come risultato finale ha portato persino al guiness dei primati per il record del numero di parole riuscite a pronunciare in un solo minuto. A chi reclama 'fatti e non parole' si può rispondere che spesso anche con le parole si mangia, talora anche bene! (di Enzo Bonaiuto)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×