25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Papa Francesco: "Ciao Girasole"

Disabili in marcia arrivano in piazza San Pietro. Con bacchette e bibanesi

|

|

Papa Francesco:

ORSAGO - Il Piccolo Girasole ha realizzato il suo sogno. Mercoledì 4 giugno all'udienza di papa Francesco in Vaticano c'erano anche loro: un ventina di persone con disabilità delle comunità Il Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola e Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula assieme a venti tra operatori, volontari dei Volontari X Shelter e istruttori volontari della Scuola Italiana Nordic Walking. Verso il termine dell'udienza, il papa ha avuto per loro un pensiero speciale. Come racconta Pino Dallasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking, che ha accompagnato il viaggio a Roma, “i ragazzi del Piccolo Girasole si alzano in piedi e con le braccia al cielo lo salutano ringraziandolo quando Papa Francesco pronuncia le parole 'salutiamo la comunità il Piccolo Girasole di Pieve di Soligo'. Un saluto che i ragazzi aspettavano da tanto tempo: loro sorridono, noi accompagnatori ci commuoviamo”.

 

Prima di questo momento di gloria e di gioia, c'erano stati i giorni del sudore affrontato col sorriso: quelli del viaggio-pellegrinaggio, cioè il vero cuore del progetto "Camminando con il Piccolo Girasole...verso Roma". Da domenica 1 a martedì 3 giugno i quaranta partiti dalla Marca hanno camminato lungo la via Francigena: ogni giorno almeno 7 km a piedi sotto il sole del Lazio. Sempre in nordic walking, la camminata con i bastoncini, che le persone con disabilità praticano già da anni. Gli allenamenti di quest'anno - lungo il Piave, in collina o nei campi- avevano tutti Roma come ideale meta.

 

Già martedì 3 i nostri quaranta hanno portato il tic-tac tic-tac dei bastoncini in piazza San Pietro: e qui l'incontro a sorpresa con il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, originario di Pieve di Soligo. Il cardinale ha salutato con affetto il gruppo e ha offerto la pizza a tutti. Il giorno dopo, attraverso il cardinale e il suo segretario mons. Alfredo Pros Jordà, il gruppo del "Piccolo Girasole" ha fatto avere a Papa Francesco il suo dono: una coppia di bastoncini nordic walking personalizzati per lui, realizzati dalla ditta Fizan. Al Papa hanno lasciato anche il libro di Pino Dellasega sul "Cristo Pensante", la maglietta con il logo del progetto e un pacchetto di Bibanesi.

 

Leggi il diario di viaggio di “Camminando con il Piccolo Girasole” (link a http://www.piccolorifugio.org/lista-news/2014/giugno/verso-roma-diario-di-viaggio-di-camminando-con-il-piccolo-girasole.aspx)

 

Il sogno di "Camminando con il Piccolo Girasole... verso Roma" si è realizzato anche grazie al sostegno ed alle offerte raccolte tra amici, associazioni e sponsor, in particolare in occasione della marcia e dello spettacolo organizzati il 17 e 18 maggio ad Orsago.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×