20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Papa Luciani è beato

La cerimonia di beatificazione, presieduta da Papa Francesco, si è tenuta questa mattina in Piazza San Pietro

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

papa luciani beato

VITTORIO VENETO - Papa Luciani è beato. La cerimonia di beatificazione, presieduta da Papa Francesco, si è tenuta questa mattina in Piazza San Pietro. "Diciannove anni di lavoro: la causa di Papa Luciani, anche se si è aperta a 25 anni dalla morte, non è stata né più lunga di altre, né più breve e agevolata di altre, per essere lui un Pontefice della Chiesa – aveva ricordato venerdì il cardinale Benianimo Stella, postulatore della causa -. È stata una ricerca senza sconti: accurata, coscienziosa, scrupolosa, condotta con metodo storico-critico, sulla base di una seria e omnino plena investigazione delle fonti archivistiche, di una mirata ricerca bibliografica e di un ricco panorama testimoniale. Tutto è stato fatto secondo le regole canoniche, con scienza e coscienza da parte di chi vi ha lavorato per anni con passione e dedizione".

 

Luciani, nato a Canale d'Agordo, fu vescovo di Vittorio Veneto, patriarca di Venezia e, per soli 33 giorni, Sommo Pontefice della Chiesa Universale

 

Per la causa di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I fu ascoltato, tra i testimoni, anche Papa Benedetto XVI. Ratzinger effettuò deposizioni extraprocessuali con particolare riferimento al periodo del pontificato e alla morte di Giovanni Paolo I. La testimonianza di Ratzinger riveste un'importanza del tutto eccezionale: si tratta infatti di un unicum storico, in quanto è la prima volta che un Papa emette una testimonianza de visu su un altro Papa.

 

"Di Luciani metterei in evidenza tre caratteristiche: sacerdote che pregava, che viveva poveramente e che si sentiva bene con la gente – aveva dichiarato Stella -. In relazione alla povertà mia madre soleva citare, talvolta, monsignor Luciani, per dire che il sacerdote non doveva avere conti in banca e libretto di assegni. Penso che lo avesse sentito da lui stesso nelle periodiche visite ed incontri dei genitori in seminario. Da prete, vescovo e Papa è stato capace di manifestare attraverso la sua vita la tenerezza di un Dio misericordioso e materno. La santità di Papa Luciani è importante per la Chiesa e per il mondo di oggi, perché attraverso il suo esempio siamo richiamati al cuore della vita cristiana: all'umiltà e alla bontà di chi sa riconoscersi peccatore bisognoso di misericordia, di chi vuole servire con dedizione generosa e con opere di bene gli altri, annunciando la gioia del Vangelo".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×