20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

IL PARADISO DEL TALENTO Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana.

Al via la nuova edizione

Musica

quando 23/12/2021
orario Dalle 08:00 alle 19:00
dove Treviso
Teatro Eden
info 0422513107
organizzazione Fondazione Cassamarca

C’è tempo fino al 23 dicembre per iscriversi alla nuova edizione del “Paradiso del Talento”, Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana voluto da Fondazione Cassamarca e coordinato e diretto dal Maestro Giancarlo Andretta.

Il corso, originale nella sua struttura, è volto ad arricchire e affinare la conoscenza del repertorio operistico, concertistico e sinfonico, a perfezionamento di un percorso di formazione conseguito nei conservatori italiani e nelle accademie ed università della musica straniere.

Quest’anno sono previsti due corsi. Uno sarà dedicato al repertorio del teatro lirico e prevede lo studio delle opere: “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, “Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini e “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart. Il secondo sarà un corso di formazione di base che avrà quale oggetto di studio la tecnica della direzione d’orchestra, l’analisi ed approfondimento della partitura attraverso opere sinfoniche di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Stravinsky.

In luglio, al termine dei corsi sono previste alcune giornate di esercitazione con un’orchestra da camera e voci soliste, dedicati all’opera “Le nozze di Figaro”.

La sede di svolgimento sarà il Teatro Eden a Treviso.

Info e iscrizioni sui canali social di Fondazione Cassamarca e alla segreteria dei corsi: 0422-513107.

 

Giancarlo Andretta è Accademico reale di Svezia. E’ stato direttore principale e consulente alla direzione artistica dei teatri dell’Opera di Goteborg, Graz, primo direttore ospite del Teatro Reale dell’Opera di Copenhagen e direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Aarhus. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e direttore principale delle orchestre Filarmonia Veneta e del Teatro Olimpico di Vicenza. E’ stato direttore assistente musicale dell’Orchestra della Radio di Vienna. Dal 2015 è primo direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica di Granada.

Ha diretto in molti importanti teatri dell’Opera europei ed in prestigiose sale da concerto e cicli sinfonici come ad esempio: il Musikverein ed il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro dell’Opera di Berlino, di Zurigo, di Stoccolma, di Copenhagen, Lisbona, Oslo, Praga, Barcellona etc. le orchestra della Radio di Vienna, della Radio di Monaco di Baviera, di Francoforte, di Budapest, le Filarmoniche di Copenhagen, Anversa, Basilea, Stoccolma, Oslo, Helsinky, Tampere, Praga, Bratislava, Budapest, Sofia, Dublino, Atene, Lisbona, Bilbao, Zagabria e molte altre ancora. In Italia ha diretto alla Fenice di Venezia, al Parco della Musica di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli, la “Toscanini” di Parma e in diversi teatri di tradizione.


Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×