19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Paradossi dei sistemi elettorali ai “Giovedì della cultura”.

Incontri - Presentazioni

quando 29/09/2022
orario Dalle 18:00 alle 19:00
dove Treviso
Casa dei Carraresi
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

L’appuntamento del 29 settembre sarà dedicato

a “Paradossi dei sistemi elettorali”

Relatore è Orazio Puglisi, professore di Matematica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il tema

L’idea di “democrazia” che è ormai ben radicata dentro ciascuno di noi, spesso ci porta a considerare la questione dei sistemi elettorali (ovvero metodi per ottenere, a partire dalle preferenze degli individui di una certa popolazione, una lista di preferenze unica) con una certa leggerezza. Invece, appena si approfondisce la teoria dei sistemi di voto, ci si imbatte immediatamente in situazioni paradossali e problemi imprevisti, quasi sempre di difficile soluzione. Inizieremo questa conferenza discutendo alcuni dei principali problemi e paradossi che si presentano nella progettazione di un sistema elettorale. Nella parte finale ci occuperemo di un problema di diversa natura, ma di notevole importanza, ovvero quello della definizione “imparziale” dei collegi elettorali.

Orazio Puglisi

Si laurea in Matematica all’Università di Padova nel 1986 e consegue il Ph.D. presso l’Università di Firenze. Dal 1990 al 2000 è ricercatore presso l’Università di Trento e, a partire dal settembre 2000, è professore al Dipartimento di Matematica “U.Dini” dell’Università degli Studi di Firenze. La sua ricerca verte su argomenti legati a strutture algebriche e topologiche. E’ stato visitatore presso varie università straniere (Michigan State University, Università “J. Gutemberg” di Mainz, Università di Newcastle, Università di Bath, Università di Galway) ed ha tenuto conferenze in vari convegni e presso diverse istituzioni accademiche.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×