28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Paramenti sacri del Duomo studiati e catalogati

Incontro al Museo Casa Giorgione per presentare il progetto

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – Saranno studiati e catalogati i paramenti sacri custoditi da secoli nella sacrestia del Duomo di Castelfranco.

È partito infatti un progetto curato dall’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti della Castellana che punta alla valorizzazione dei tessuti commissionati negli anni dalla stessa Parrocchia, oppure donati da dame che si erano sposate in chiesa. Si tratta di qualche centinaio di pezzi, i più importanti risalenti al Seicento e al Settecento.

Oggi, giovedì 17 gennaio, alle 18,30, al Museo Casa Giorgione, è previsto un convegno sul tema, dove saranno esposti alcuni dei paramenti sacri (come la pianeta in foto). La conferenza è stata intitolata “Il tesoro tessile del Duomo di Castelfranco”, relatrice sarà Alessandra Geromel Pauletti, docente universitaria e storica del tessuto.

«C’è solo una pubblicazione del 1965 in cui si parla di questi tessuti – spiega Alessandra Geromel Pauletti – Quindi esiste un solo precedente. Ora la Parrocchia ci ha invitato a studiare e catalogare questi paramenti sacri. Abbiamo ricostruito una sessantina di tipologie di tessuti, si dividono in stoffe tessute a mano e ricami.

Parte, soprattutto i ricami, sono stati commissionati dalla Chiesa a laboratori specializzati in ricamo, parte, invece, sono realizzati utilizzando abiti da sposa donati da dame che si sono sposate in chiesa.

Lo studio del tessuto antico il più delle volte deve passare proprio per lo studio dei materiali custoditi nelle sacrestie delle chiese, visto che studiare gli abiti civili ormai non è più possibile».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×